Retroscena

Sudorazione eccessiva e cosa puoi fare

Vanessa Kim
20.12.2021

Perché sudiamo anche in inverno? Quali sono le cause della sudorazione eccessiva? I metodi chirurgici sono la soluzione migliore? Ecco l'opinione di un dermatologo.

** Perché sudiamo?**
Dr. med. Hero Schnitzler: La traspirazione è un meccanismo vitale per regolare la temperatura del corpo. Appena abbiamo caldo, le nostre ghiandole sudoripare secernono una secrezione acquosa che raffredda il corpo mentre evapora sulla pelle. Questo lo protegge dal surriscaldamento.

Cosa succede in inverno?
Il fatto di sudare non dipende necessariamente dalla temperatura interna o esterna. Si suda anche durante lo sforzo fisico e quando si mangiano cibi piccanti. Inoltre, la traspirazione lancia anche un segnale: i feromoni contenuti nel sudore vengono utilizzati per la comunicazione non verbale. I feromoni sessuali determinano chi troviamo attraente e chi no.

Per tornare alla domanda: quando il calore si accumula sotto i vestiti invernali caldi e non traspiranti, il nostro organismo non può più soddisfare le proprie esigenze di evaporazione. Succede lo stesso quando, per esempio, entriamo in un negozio riscaldato mentre facciamo shopping nel freddo gelido della Bahnhofstrasse.

Quali sono le cause dell'iperidrosi primaria?
Mentre quella secondaria è spesso legata a una malattia, non c'è una causa specifica per quella primaria. Gli scienziati e le scienziate suppongono che sia determinato dalla genetica, perché i parenti ne sono colpiti più spesso tra di loro.

Quando bisogna agire?
Il livello di sofferenza è individuale. Pertanto, bisogna agire solo quando le persone colpite si sentono limitate nella loro vita quotidiana. Questo dipende dalla gravità e dalla frequenza con cui succede.

Il dermatologo Dr. med. Hero Schnitzler è il fondatore del derma competence center in Bodmerstrasse 4, a Zurigo.
Immagine di copertina: Andrey_Popov/Shutterstock

A 44 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «Se l'infiammazione non viene fermata, la rosacea è irreversibile»

    di Vanessa Kim

  • Retroscena

    Cheratosi pilare: cosa c'è dietro e come si può curare

    di Olivia Leimpeters-Leth

  • Retroscena

    Occhiaie? Intervista con un dermatologo

    di Vanessa Kim