Guida

Storie di pace interiore e visioni di ciambelle

Natalie Hemengül
30.3.2020
Traduzione: Leandra Amato
Collaborazione: Carina Iten

Sono passati otto giorni da quando sono partita per questo viaggio alla scoperta di me stessa. Stare seduti immobili e non fare nulla è più difficile di quanto pensassi. Ma con un po' di pratica, e grazie ai consigli di una professionista, meditare ora mi viene più facile.

A proposito, se vuoi sapere perché ho deciso di portare avanti questo esperimento di «scoperta interiore» leggi questo post (attualmente disponibile solo in tedesco):

Un nuovo inizio e la speranza che diventi la norma

21 giorni: secondo Carina, è il tempo necessario al mio corpo perché si abitui a una nuova routine. Per me, le prime ore della giornata sono sempre le più stressanti. Vorrei davvero riuscire a iniziare la mattina con calma e concentrazione. E se meditare fosse la risposta al mio problema?

Prima di iniziare il corso, compilo un questionario. Carina vuole sapere se ho già avuto esperienze nel campo della meditazione, cosa spero di ottenere dal corso, quanto tempo sono disposta a investire e se ho qualche problema fisico o di salute che potrebbe limitarmi. Grazie alle mie risposte, oltre al corso, sarà in grado di offrirmi un sostegno personalizzato con consigli e suggerimenti in base alle mie esigenze specifiche.

Il corso introduce ogni giorno un tipo di meditazione leggermente diverso. Alla fine, ognuno può decidere quali posizioni e tecniche sono più adatte a lui o a lei. Ogni settimana Carina ci dà anche un compito di «mindfulness». Il primo è una passeggiata nella natura, da fare ovviamente da sola.

Il set-up

Puoi anche utilizzare accessori e decorazioni come diffusori, oli essenziali, candele, cristalli o immagini per creare l’atmosfera perfetta. A me piacciono molto le candele profumate di Woodwick: hanno uno stoppino speciale che imita il crepitio del fuoco. Mi rilassa. E finalmente posso usare la mia collezione di cristalli. Se non hai niente di tutto questo, non preoccuparti: puoi meditare anche senza suoni o accessori.

Il diario degli appunti

Ogni mattina, la sessione è seguita da un breve esercizio di scrittura. Uso un quaderno, malamente trascurato, per tenere un diario delle mie esperienze. È qui che annoto le mie sensazioni e il mio stato fisico e di benessere prima, durante e dopo la meditazione, i pensieri che mi vengono e che mi distraggono durante la seduta. Questo esercizio mi aiuta a monitorare i miei progressi e i miei schemi di pensiero.

All'improvviso, mi è apparsa l'immagine dei miei amici che mi mettevano un'enorme scatola di ciambelle sotto il naso.
Estratto dal mio diario, 25.03.2020

Per ogni problema, una soluzione

Ci sono altri metodi che puoi utilizzare per svegliarti: ad esempio, puoi picchiettare delicatamente sul petto con le nocche della mano. Nel mio caso, la combinazione doccia + bicchiere di succo d'arancia (che devo spremere fisicamente) si è rivelata vincente. Se proprio non riesci ad abituarti a meditare la mattina, forse dovresti provare a farlo la sera.

Come finirà?
Alla fine dei 21 giorni trarrò le mie conclusioni: l'esperimento è stato utile o tornerò alle mie vecchie abitudini? Scoprilo nel mio prossimo post.

Carina Iten è un'insegnante di meditazione che offre diversi workshop e corsi sulla meditazione moderna e mindfulness a Zurigo sul sito web Tender Mind.

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Ommmmm

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Iniziare la giornata con la giusta carica

    di Maike Schuldt-Jensen

  • Guida

    I consigli degli esperti per una maggiore tranquillità ogni giorno

    di Natalie Hemengül