Novità e trend

Stiftung Warentest mette in guardia dalle tazze fatte di bambù

Vanessa Kim
23.7.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Stiftung Warentest si è occupata della prova di tazze riutilizzabili in bambù. L'alternativa sostenibile ai tradizionali bicchieri di plastica è solo fumo negli occhi.

Molti lavoratori non possono fare a meno di un caffè da portare via. Un salto al bar più vicino prima del lavoro è d'obbligo. Le numerose tazze di caffè che ogni giorno finiscono nella spazzatura sono uno spiacevole effetto collaterale. Poiché la consapevolezza ambientale sta diventando sempre più importante in questo paese e sempre più persone si preoccupano del problema del littering, le tazze riutilizzabili sono molto popolari tra il pubblico. Anche le catene di caffè accolgono con favore questo approccio e offrono ai clienti che portano la propria tazza uno sconto sulla loro bevanda calda. Stiftung Warentest ha ora rivelato che le tazze di bambù, la presunta alternativa sostenibile alle tazze di plastica, sono tutt'altro che salutari. [[image:26952992]]Il caffè da asporto è ora anche uno dei preferiti dagli scolari all'ora della merenda.

Il verdetto è devastante

Tutte le tazze di bambù testate contenevano resina di melamina, un componente degli adesivi utilizzati per modellare le fibre di bambù o la polvere di bambù. Di per sé, la resina di melamina non è una sostanza nociva, purché non venga riscaldata. Tranne nel caso di tazze riutilizzabili che entrano in contatto con bevande calde come caffè o tè. Quando vengono riscaldate, le sostanze nocive vengono trasferite nel liquido che beviamo. Peggio ancora, più spesso la tazza viene riscaldata, più sostanze nocive vengono rilasciate nel caffè. Il giudizio della Stiftung Warentest non potrebbe essere più chiaro: [[pullquote: «Tieni le mani lontane dalle tazze di bambù. Più della metà delle tazze testate ha rilasciato livelli molto elevati di melamina nella bevanda. Quasi tutte le altre tazze danno l'impressione, con false dichiarazioni pubblicitarie, che gli utenti stiano acquistando un prodotto di bambù puro o che stiano facendo un favore all'ambiente. Usa tazze riutilizzabili realizzate con materiali diversi dal bambù per le bevande calde in viaggio.»]]
Lo stesso vale anche per l'uso del microonde. Le conseguenze a lungo termine includono malattie della vescica e del sistema renale, irritazione delle vie respiratorie, degli occhi e della pelle. Esiste persino il rischio di cancro per inalazione.

Il greenwashing al suo meglio: se ora pensi di fare almeno qualcosa di buono per l'ambiente con una tazza di bambù, ti sbagli. Sebbene il bambù puro sia biodegradabile, non lo è il prodotto finito. Se getti la tua tazza riutilizzabile nel compost, non succederà nulla. Al contrario: probabilmente sopravviverà a te.

Prendi il tuo pollice verde e seguimi cliccando sul pulsante del mio profilo autore.

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

8 commenti

Avatar
later