Test del prodotto

Specchio fitness in prova: non è tutto oro quello che luccica

Michael Restin
27.7.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Uno specchio rotante con display integrato, altoparlanti e manubri: l'angolo fitness per la casa è pronto. Sebbene l'offerta di allenamento di iFit sia estremamente ampia, questo non si applica ancora al valore aggiunto del Proform Vue.

Tutti gli inizi sono difficili, tutti i manubri sono facili

Se quando senti il termine "specchio" pensi a un mobile in filigrana, nel caso di Proform Vue è solo una mezza verità. Sebbene la parte frontale si inserisca nella stanza nel modo sottile tipico di uno specchio, sotto e dietro c'è un bel po' di roba che lo rende un po' prepotente. Questo rivela subito che si tratta di un dispositivo per il fitness.

Tre altoparlanti sono nascosti dietro un coperchio, una piastra di base fornisce un supporto stabile e le barre e le piastre per manubri in dotazione sono sospese sul retro: un bilanciere da 4,5 chilogrammi, due manubri da 2,3 chilogrammi e quattro piccole piastre, ciascuna del peso di 1,13 chilogrammi. Dubito che valga la pena acquistare altri dischi. Le istruzioni dicono: "Non mettere più di 9 kg di piastre di peso sul bilanciere e su ciascuno dei manubri".

In altre parole, non sono di qualità pesante. Vanno bene per un allenamento o due, ma a seconda dei tuoi obiettivi di allenamento, li lascerai presto a sinistra e cercherai altri manubri. I pesi leggeri in dotazione sono distribuiti su diversi ganci di plastica. Anche il display è avvitato sul retro. Come gli altri componenti tecnici, può essere sostituito in caso di difetto, come mi è stato assicurato dal fornitore. Esiste un servizio di riparazione.

Per evitare il rischio di una perdita totale durante l'installazione dello specchio, non dovresti procedere da solo. Lo specchio pesa 62 kg con gli accessori. Ho la fortuna di avere due colleghi forti che trasportano il modello di prova nella mia cantina, lo montano e lo mettono in funzione.

Niente funziona senza iFit

Per utilizzare lo specchio, devi essere un membro di iFit. È previsto un periodo di prova di 30 giorni, al termine del quale è previsto un canone annuale. Presso Proform costa attualmente 149,90 franchi svizzeri, mentre l'abbonamento famiglia per un massimo di cinque persone è disponibile a 349,90 franchi svizzeri.

Oltre a qualche migliaio di franchi svizzeri per l'attrezzatura, si tratta di una bella somma per potersi allenare in salotto, in ufficio o in cantina invece che in palestra. Molte persone hanno voluto farlo negli ultimi anni, e per una buona ragione: Le offerte online di Peloton, iFit & Co. hanno conosciuto un boom all'inizio della pandemia. Ma nel frattempo ci sono di nuovo delle alternative e la battaglia per i clienti è feroce.

Voglio un allenamento in studio o il mio allenatore deve essere da qualche parte in campagna? In quale continente? Voglio allenarmi con manubri, kettlebell o fitness band? Le braccia, tutto il corpo o le gambe? Meno di 20 minuti o più a lungo? Ora posso segnare i preferiti, creare un piano per me stesso e inserire diversi allenamenti nel calendario. Ma ho deciso di iniziare da qualche parte. Con gli accessori in dotazione.

Il tempo di allenamento completato viene visualizzato nella parte superiore dello schermo e il tempo rimanente può essere visualizzato con un tocco del dito, cosa che mi interessa di più. D'altra parte, non mi interessano le informazioni sulle calorie bruciate. Le informazioni possono anche essere nascoste.

Per la maggior parte degli allenamenti, prendo i manubri da dietro lo specchio e li carico con i pesi disponibili. Accanto ad esse ho messo le mie, perché non riesco ad andare molto lontano con i quattro mini piatti in dotazione.

Manubri con bordi ruvidi

Gli allenamenti di solito iniziano con una breve introduzione, al termine della quale conosco gli esercizi e devo preoccuparmi dei pesi. Questi dovrebbero essere sempre a portata di mano con incrementi adeguati o almeno facilmente regolabili.

I manubri di Proform Vue, invece, sono piuttosto essenziali: la plastica domina le barre dei manubri e del bilanciere, che non danno l'impressione di essere particolarmente di qualità. Con una semplice rotazione delle estremità, i pesi si bloccano in posizione. Quando ho urtato leggermente i manubri durante la pressa per le spalle, il blocco si è aperto, un piatto di peso ha rischiato di cadere e la mia fiducia è venuta meno per sempre.

Se vuoi allenarti seriamente, avrai già altri pesi o li avrai acquistati rapidamente. È un peccato, perché in effetti il cuscinetto a mano dietro lo specchio è una buona idea. Mi piace anche la forma. I dischi non sono rotondi ma appiattiti. I manubri funzionano bene come impugnature per le flessioni.

Abbiamo crabwalk

Se i manubri non fanno per te, puoi anche trovare allenamenti con il peso del tuo corpo o con altri accessori che potresti già possedere. Come abbiamo detto all'inizio, tutto può essere filtrato e trovato in base alle tue preferenze. E più lo fai, più è probabile che tu riesca ad allenarti in modo adeguato. In questo modo sarà più facile orientarsi tra la vasta offerta, a patto che tu non abbia problemi con i contenuti in inglese.

Buoni allenamenti, connessione limitata

Conclusione: non è ancora superiore alla somma delle sue parti

O... o..:

Oppure:

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Allenamento sul divano: fai un respiro profondo

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Upright Go, il Tamagotchi 2.019

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Strumento di fitness Activ5: allenamento per i fannulloni

    di Michael Restin