Test del prodotto

Allena i tuoi muscoli con l'Unitree PUMP

Siri Schubert
9.1.2024
Traduzione: Rebecca Vassella

È piccolo e motorizzato: PUMP di Unitree è stato progettato per consentire un allenamento versatile a casa e in viaggio. Ho testato due di questi pump per diverse settimane e mi ha sorpreso quante volte li ho usati per allenare i miei muscoli.

Aspetta un attimo... Unitree? Il nome mi suona familiare. Tuttavia, non come produttore di attrezzature per l'allenamento, ma come produttore di robot. Una rapida ricerca su Google me lo conferma. Dopo che Unitree si è fatta un nome con i robot a quattro zampe, l'azienda ne ha presentato uno robusto su due gambe simile a un essere umano.

Cosa c'entra tutto questo con l'attrezzatura da fitness che sto testando? È difficile dire quanta tecnologia robotica si trovi nell'Unitree PUMP, ma sembrerebbe che molti componenti elettronici vi siano stati installati.

Tuttavia, posso dire che il motore a batteria dell'apparecchio funziona in modo silenzioso e con una potenza costante. Ciò consente di regolare la resistenza tramite l'app da 2 a 20 kg per pump con incrementi di 0,5 chili. Ed ecco che mi viene in mente «Rock, Robot, Rock» dei Daft Punk.

Una cinghia di sospensione tascabile

PUMP può essere paragonata a una macchina da pulley, con la quale puoi fare un allenamento completo, a casa invece che in palestra. Ho testato due PUMP Pro, la cui resistenza totale può essere aumentata fino a 40 kg. Se ti alleni regolarmente con pesi più pesanti o con pesi liberi, non saranno sufficienti per te. Ma per atleti di resistenza come me, che vogliono fare un allenamento di forza supplementare a casa, PUMP è ideale.

Versatilità per tutti i gruppi muscolari

Nel video mostro come utilizzo due pump per un allenamento per braccia, gambe, parte superiore della schiena e tronco. In questo modo alleno anche i muscoli più piccoli, come quelli delle spalle.

Naturalmente esistono molte altre opzioni: ad esempio, i leg curl in posizione distesa, noti anche come lying leg curl. Con un'attrezzatura aggiuntiva come una barra, gli esercizi con le piccole macchine diventano ancora più vari. Alla fiera dello sport ISPO è stata presentata anche una base che consente di allenarsi in uno spazio vuoto.

Anche gli accessori che potresti già possedere possono essere utilizzati in modo intelligente: ad esempio, ho agganciato con un moschettone una corda per tricipiti che avevo già nella mia palestra di casa, in modo da poterli allenare in modo mirato.

Oltre agli esercizi che vedi nel video, che mi sono venuti in mente spontaneamente, l'applicazione offre tutorial per circa 100 esercizi. Ci sono anche challenge e giochi, alcuni dei quali ti consentono di fissare obiettivi di allenamento specifici, come il potenziamento muscolare o la perdita di peso.

Sei diverse modalità per diverse applicazioni

Nella modalità «Chains», la resistenza aumenta fino a un certo livello e poi rimane costante per il resto dell'esercizio. La modalità Constant, invece, simula l'allenamento con un vogatore. Per rendere il tutto ancora più realistico, è disponibile come accessorio un vogatore con sedile a rotelle, al quale puoi collegare i pump.

Facile controllo tramite l'app

Conclusione: piccolo, versatile e motivante

Tecnicamente, l'Unitree PUMP ha funzionato perfettamente durante le sei settimane di prova, come ci si può aspettare da un dispositivo di un produttore di robot. I vantaggi maggiori sono nella versatilità: con due soli piccoli pump, non proprio economici, puoi allenare praticamente tutti i muscoli senza occupare molto spazio, se ti basta una resistenza massima di 40 kg.

Ritengo che i vantaggi siano anche l'ingombro ridotto come anche il peso ridotto di 700 grammi per ogni pump: ho portato con me un pump durante un viaggio a Monaco di Baviera e ho svolto una sessione di allenamento di forza di 20 minuti ogni mattina nella mia piccola stanza dell'hotel. Per avere la stessa resistenza, dovrei portare con me diversi kettlebell o manubri, cosa che ovviamente né io né nessun altro prenderebbe seriamente in considerazione.

Immagine di copertina: Siri Schubert

A 60 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Fitness
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Metto alla prova il manubrio regolabile per la palestra di casa

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Allenamento sul divano: fai un respiro profondo

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Il sistema di manubri «Selecttech 552i» con IA di Bowflex alla prova

    di Patrick Bardelli