Test del prodotto

Spazzola per grill Oxo alla prova: la spazzola senza setole delude

Martin Jungfer
12.7.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Esiste una spazzola per grill di Oxo che dovrebbe combattere lo sporco con una struttura a rete. La testina della spazzola è rimovibile e lavabile e può anche essere messa in lavastoviglie, ma ciò che suona bene ha i suoi punti deboli.

Dove c'è fumo, c'è fuoco. Dove c'è un grill, c'è anche una spazzola. Prima di mettere verdure, formaggio o carne sulla griglia, questa deve essere pulita. Non è necessario fare la pulizia approfondita di inizio e fine stagione, come ha fatto Oliver Fischer.

Uso una spazzola per rimuovere lo sporco grossolano dalla griglia fredda. Tutto ciò che è ancora attaccato dopo averla riscaldata e non si è bruciato, lo spazzolo via in un secondo giro. In questo modo, il calore e la meccanica dovrebbero eliminare lo sporco dalla griglia o dalla piastra.

Ho un braciere in giardino con una griglia girevole in acciaio inox. Sulla ciotola stessa è presente un anello in acciaio inox per scottare la carne, gli anelli di cipolla o le fette di zucchine. Con il lato della spazzola, posso lavorare sulla ruggine e posso utilizzare il raschietto metallico anteriore per rimuovere i residui e il materiale bruciato dalla piastra d'acciaio.

È così che me lo immaginavo. In pratica, la spazzola, che non vuole essere una spazzola convenzionale, mi delude già al primo tentativo. I fili di acciaio inossidabile intrecciati in una rete grossolana e la mia griglia non fanno proprio scintille insieme. Devo premere molto forte per pulire almeno in parte la ruggine. Almeno ora so perché sulla confezione c'è un tizio dagli avambracci così forti. Forse questa spazzola Oxo è in realtà un attrezzo fitness?

La distanza tra le barre della mia griglia dovrebbe essere compatibile con i due incavi sulla testa della spazzola Oxo. Hanno una distanza di circa 20 millimetri. Le barre della mia griglia sono circa alla stessa distanza l'una dall'altra. Eppure non combaciano. Le barre vengono pulite solo nella parte superiore, tutto ciò che è attaccato ai lati non viene raggiunto dalla spazzola.

Oltre alla griglia metallica, Oxo ha dotato la spazzola di un cuscinetto in silicone. Probabilmente questo serve a rimuovere lo sporco meno ostinato, ma entra appena a contatto con lo sporco: la griglia della testina lo scherma praticamente. Il silicone si sporca comunque. Se raschio lo sporco dalla griglia con l'acciaio inossidabile, si deposita sul silicone.

La testina è bella grande, larga otto centimetri e lunga circa dieci. Ottima – teoricamente – per la pulizia di grandi aree. Con la mia griglia rotonda, mi trovo in una posizione di svantaggio. Con una spazzola piccola e stretta arriverei facilmente ai bordi. Con l'aggeggio di Oxo non riesco proprio. Limiti geometrici, per così dire. D'altronde, un robot aspirapolvere rotondo non riesce a raggiungere gli angoli.

Ma almeno, il raschietto sulla parte anteriore della spazzola è un vero piacere da usare. In questo caso la larghezza è un vantaggio, soprattutto perché ho molta superficie da pulire. Il manico lungo mi permette di pulirla in modo efficace e veloce. Gli inserti in silicone mi impediscono di scivolare. Il raschietto è dotato di intagli semicircolari sui lati, con cui posso scorrere lungo ogni barra della griglia. Funziona bene.

Testa rimovibile – una buona idea solo in teoria

Conclusione

In futuro continuerò a utilizzare spazzole per grill con setole di metallo. Il fatto che un pezzo di setola possa rompersi e cadere nella griglia non è un problema. Mi dispiace Oxo, ma questo pericolo citato nella descrizione del prodotto non è sufficiente a farmi diventare un utilizzatore di spazzole per grill senza setole.

Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Strofina, spazzola, lava – ho pulito il mio barbecue per 2 ore

    di Oliver Fischer

  • Test del prodotto

    La fiamma in un bicchiere: il tubo da fuoco di Gardenflare alla prova

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Carta da forno? No, tappetino in silicone Xavax alla prova

    di Martin Jud