Retroscena

Sindrome premestruale: perché i giorni prima del ciclo sono meglio di ciò che credi

Daniela Schuster
11.12.2023
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

I giorni che precedono il ciclo rappresentano spesso una sfida fisica e mentale per quasi ogni donna. Tuttavia, la sindrome premestruale (PMS) può avere anche degli effetti positivi che puoi sfruttare per te stessa.

Sindrome premestruale: fine del divertimento

PMS ≠ cattivo umore

«La stigmatizzazione e le idee sbagliate attorno alle mestruazioni e alla sindrome premestruale dimostrano che abbiamo un'immagine distorta di ciò che accade durante questo periodo del mese», ha dichiarato il team di Clue. Lo studio sostiene la necessità di riequilibrare la percezione della sindrome premestruale e, invece di patologizzarne il processo, di enfatizzare, tra le altre cose, i benefici che si hanno i giorni prima del ciclo.

Cosa c'è di buono nella sindrome premestruale

Probabilmente questa fase non si trasformerà improvvisamente in un'esperienza meravigliosa, ma potresti sfruttarla per sbrigare compiti routinari monotoni, come la contabilità. D'altra parte, potresti avere maggiore facilità ad abbandonare delle cattive abitudini.

Una presa di coscienza, non trasformerà certo la fase premestruale nel momento clou del mese, ma almeno ti darà modo di sfruttare al meglio le tue fluttuazioni ormonali.

Ti conviene osservare più da vicino il tuo ciclo mestruale anche se pratichi regolarmente dell'attività fisica. Infatti, puoi trarre molti benefici con un piano di allenamento basato sul ciclo:

Immagine di copertina: shutterstock

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Daniela Schuster
Autorin von customize mediahouse
oliver.fischer@digitecgalaxus.ch

Se il mio lavoro non esistesse, lo inventerei. Scrivere è come avere la possibilità di condurre più vite in parallelo. Oggi mi trovo in laboratorio con una scienziata, domani partirò per una spedizione al Polo Sud con un ricercatore. Ogni giorno scopro il mondo, imparo cose nuove e incontro persone interessanti. Ma niente gelosia: lo stesso vale quando si legge!

Customize mediahouse mette in discussione il significato e i vantaggi per la clientela: ispiriamo le persone con contenuti emozionali che vale la pena leggere e condividere.
 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Quando le mestruazioni non arrivano: le cause possono essere molteplici

    di Mareike Steger

  • Retroscena

    Ehi uomini, il pavimento pelvico non è solo una cosa da donne!

    di Ann-Kathrin Schäfer

  • Retroscena

    5 falsi miti sulle mestruazioni

    di Olivia Leimpeters-Leth