
Guida
Dipingere in treno? Fallo in modo rilassato e creativo con qualche trucco
di Stefanie Lechthaler

Per fortuna nei pacchi c'è di più del semplice materiale da riempimento. Per riciclarlo, ho deciso di utilizzarlo e realizzare un costume per Halloween. E che costume.
Ripensandoci, capisco solo ora le facce perplesse dei miei amici quando raccontavo loro del mio progetto fai da te. «Sei impazzita? Ti servirà un sacco di tempo», mi avevano detto. Avevano ragione, ma l'ho capito solo più tardi.
Per una festa a tema Halloween, voglio indossare un costume da Wrecking Ball come nel video musicale cult di Miley Cyrus. E poiché nel mio ultimo ordine c'era parecchio materiale di riempimento, ne approfitto per riciclare la carta per il mio progetto.
Oltre ai cuscinetti di carta marrone, mi servono un grande palloncino, colla da parati, un taglierino, colori acrilici, tanti fogli di giornale, un vecchio cuscino, un elastico e una tuta beige nello stile che si indossava dieci anni fa in tutte le imitazioni di Harlem Shake.
1. Tagliare delle strisce
Durante la fase di preparazione, passo un'intera serata a tagliare con le forbici tutto quello che c'è nella carta straccia. Se l'avessi saputo, avrei fatto strisce più larghe già in partenza. Con le striscioline piccole non mi sono certo fatta un favore.
2. Gonfiare il palloncino
Per fortuna ho un palloncino di riserva, perché il primo scoppia dopo averlo gonfiato per due terzi. Riesco a gonfiare il secondo con la pompa senza problemi. Quando è abbastanza grande, lo fisso in una ciotola con del nastro da pittura. A posteriori, un secchio con una base stabile sarebbe stato meglio.
4. Altri strati di colla
Il giorno dopo mi rendo conto che la mia pazienza si sta esaurendo. Dopo dodici ore, i primi strati sono asciutti. Così taglio i cuscinetti di carta in strisce molto più larghe ed ecco che poche ore dopo gli strati tre, quattro e cinque sono già incollati sulla palla.
5. Pennello e vernice
Lascio asciugare il tutto per altri tre giorni prima di applicare il colore. Mescolo i colori a gouache nero e bianco. I colori acrilici sarebbero probabilmente più resistenti all'acqua, ma al momento non li trovo in casa. Ripasso il colore sul cartone due volte.
6. Bucare il palloncino
Quando la vernice è asciutta, faccio scoppiare il palloncino all'interno della Wrecking Ball e allargo il foro inferiore. Segno il punto giusto sul lato opposto e uso il taglierino per ritagliare una seconda apertura per la parte superiore del mio corpo.
7. Le gambe di Miley
Per prima cosa taglio via con le forbici la testa dalla tuta integrale. Lì ci deve essere la mia. In seguito faccio un piccolo taglio sulla parte posteriore che mi permette di infilare il costume intero attraverso la Wrecking Ball. Riempio le gambe con l'ovatta di poliestere di un cuscino che ho acquistato in un negozio di seconda mano.
8. Bretelle elastiche
Poiché voglio avere le mani libere durante la festa e non voglio portarmi la palla in giro, la fisso a degli elastici. Per farlo, ritaglio quattro triangoli con un taglierino e infilo due elastici che poi annodo. Ora indosso la palla da demolizione come un paio di pantaloni.
9. Diventiamo una cosa sola
Non appena la palla è all'altezza giusta, infilo la tuta sulla parte superiore del corpo. La palla da demolizione e io diventiamo una cosa sola.
Che ridere!
Non è perfetto. Ma proprio perché il costume è così malriuscito che lo trovo affascinante. E forse anche un po' inquietante. Ci sta!
Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tuttiPer realizzare la mia Wrecking Ball, ovvero una palla da demolizione, ritento il lavoro con la colla per carta da parati. L'ultima volta che l'ho usata è stata probabilmente alle elementari. A differenza di allora, non rivesto un piccolo palloncino, bensì uno da ben 90 centimetri di diametro. Mi sono ispirata a questi costumi da alieno. Il mio obiettivo è nascondere le mie gambe nella palla di cartapesta lasciando penzolare sopra quelle di Miley Cyrus e «infilandomi» nella sua parte superiore del corpo.

Metylan Pasta per carta da parati
125 g, 1000 ml


Talens vernice acrilica
Bianco di titanio, 250 ml


3. Primi strati di colla
Come descritto nelle istruzioni della colla per carta da parati, verso quattro cucchiai colmi di polvere in un litro d'acqua e lascio addensare il composto per 30 minuti. Inizia ora la fase del caos: immergo una striscia dopo l'altra nel contenitore con la colla e la sostanza appiccicosa finisce in tutto il salotto. Le mie mani si raggrinziscono e la mia pazienza cala. Lavoro fino a tarda notte per applicare i primi due strati con le strisce di giornale sottili. Me ne mancano ancora tre. Con strisce più larghe il giorno seguente mi risparmio ben due ore di lavoro.











