Idee DIY per abbellire i vasi in terracotta
Guida

Idee DIY per abbellire i vasi in terracotta

I vasi di argilla sono noiosi – a meno che non li valorizzi. Cinque idee su come trasformarli in veri e propri eye-catcher.

Non c’è niente di più banale – i vasi in terracotta sono tra i vasi più noiosi in assoluto, eppure si trovano in quasi tutte le case. Persino nella mia. Me li sono procurati tempo fa, ma sono sempre stata riluttante a metterci le mie piante – finché non ho visto su Pinterest che basta un po' di creatività per adattare questi oggetti allo stile del mio arredamento.

Ecco cinque idee per abbellirli che sono troppo semplici per arrivarci da sé.

Dipingili

Sarebbe stato così semplice, eppure non è stato fino a quando mi sono imbattuta in questo post di Pinterest che ho avuto l'idea di dipingere i miei vasi in terracotta con vernice acrilica impermeabile. Che sia tutta la superficie, dei motivi o singoli soggetti: pennelli e vernice sono il modo migliore per personalizzare i vasi delle piante e abbinarli ai colori dei tuoi spazi interni.

Cosa ti serve:

  • colori acrilici
  • pennelli
  • contenitore per mescolare i colori
  • Per i singoli soggetti: stampante, carta, matita e forbici
Due mani di vernice acrilica forniscono un risultato opaco.
Due mani di vernice acrilica forniscono un risultato opaco.

Puoi optare per colori acrilici in contrasto con il tono verde della pianta, oppure puoi dipingere dei motivi che assomigliano alla forma delle foglie della tua pianta. Tutto è possibile. Se vuoi creare dei soggetti concreti, cerca l’immagine su Internet, stampala e ritagliala. Poi usa il soggetto ritagliato come stencil, mettilo sul vaso e traccia il contorno con una matita. Dopodiché dovrai solo colorarlo e il gioco è fatto.

Su Internet si trovano numerosi disegni da usare come stencil.
Su Internet si trovano numerosi disegni da usare come stencil.

Affinché la vernice risulti coprente servono almeno due passate. Tienilo a mente quando prepari i colori appositamente.

Naturalmente, puoi dipingere anche i sottovasi. Per andare sul sicuro, ti consiglio di attaccare dei feltrini sulla parte inferiore, una volta che la vernice è asciutta. In questo modo non rischi che si rovinino se li sposti o che lascino tracce di colore sulla superficie d’appoggio.

Avvolgili

Con uno spago, non solo darai all'argilla liscia un aspetto più bello e strutturato, sarà anche più piacevole da toccare e vedere.

Cosa ti serve:

Inizia dalla parte inferiore del vaso.
Inizia dalla parte inferiore del vaso.

Metti il vaso a testa in giù davanti a te e lavora dall'alto verso il basso, usando una colla istantanea liquida per attaccare lo spago al vaso d'argilla. La cosa migliore da fare è affrontare da quattro a otto centimetri alla volta: metti un po' di colla istantanea sul vaso e premici sopra lo spago teso. Aspetta finché tiene. Poi procedi con i prossimi centimetri e così via, finché non avrai avvolto completamente lo spago a spirale intorno al vaso e raggiunto il bordo leggermente sporgente.

È importante che lo spago sia sempre ben teso e che sia attaccato alla fila superiore, già incollata, prima di premerlo in posizione: in questo modo eviti spazi vuoti. Fai prima a lavorare con una colla istantanea liquida che con una densa, perché non tira fili. Se il tuo spago è molto sottile, puoi fare una treccia o intrecciarlo a piacimento: risulterà più spesso e darà quel tocco in più.

Appendili

Il macramè richiede tempo, ma non è complicato. Ho creato molte sospensioni per piante con la tecnica dell'annodatura. Puoi vedere come ho fatto in questo articolo:

  • Guida

    Portavasi a sospensione fai da te

    di Natalie Hemengül

Di solito, in una sospensione macramè si posiziona il vaso decorativo esterno contenente il vaso con la pianta all'interno. I vasi in terracotta, d'altra parte, sono sia un vaso esterno che uno interno e hanno solo un piccolo foro sul fondo attraverso il quale defluisce l'acqua in eccesso. Si è quindi costretti a usarli con un sottovaso. Se prendi il più piccolo possibile, puoi facilmente mettere il vaso e il suo sottovaso nella sospensione macramè e appenderlo.

Incollali

Le tessere per mosaico sono resistenti alle intemperie e sono particolarmente adatte all'uso esterno.

Cosa ti serve:

Per prima cosa, scegli tutte le pietre e i frammenti che vuoi usare per il tuo progetto. In questo modo ti assicuri di averne abbastanza di un colore e vedi come si abbinano. Poi le incolli al vaso con una colla istantanea densa.

Siccome al mio triste terrazzo non farebbe male un po' di colore, ho prima dipinto il mio vaso di azzurro e poi ho disposto e incollato le mie tessere per mosaico nella sequenza dei colori dell’arcobaleno.

Un po' di colore non guasta mai.
Un po' di colore non guasta mai.

Decorali

A volte il vaso d'argilla sta bene con il resto dell’arredamento. In tal caso bastano piccoli dettagli per dare quel tocco in più. Piccolezze come conchiglie risalenti all’ultima vacanza, biglie o cristalli, sono perfette come decorazione – basta posizionarle nel terreno accanto alla pianta.

Ma attenzione: annaffiando regolarmente, gli oggetti con il tempo possono sprofondare nel terreno. Quindi controlla di tanto in tanto se gli oggetti sono ancora in superficie, per non «smarrirli» nel vaso. Si può anche variare con il sottovaso: basta combinare il tuo vaso di argilla con un piattino di un altro materiale. Troverai sicuramente qualcosa nei mercati delle pulci o nei negozi di seconda mano.

Dopo tutto questo bricolage, sono quasi disposta a ritirare quanto detto inizialmente. I vasi in terracotta non sono poi così noiosi – lasciano spazio alla creatività.

A 67 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar