Opinione

Primavera, estate e inverno possono fare le valigie: è l’autunno la stagione più bella

Oliver Fischer
12.10.2022
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Mi piace l’autunno. Perché è fresco, ventoso e piovoso. Perché il mio guardaroba ha finalmente qualcosa in più da offrire di magliette e pantaloncini corti (o meglio, perché non sudo più come un maiale con quelli lunghi). E perché finalmente ho di nuovo voglia di cucinare pietanze elaborate e deliziose. Le zuppe sono le mie preferite.

Ah, come sto bene! La pioggia batte contro le finestre, il termometro dell'appartamento segna poco meno di 20 gradi (e fuori poco più di 10), la buccia arancione della zucca sta lentamente diventando marrone nel forno e io sono seduto sul divano in abiti comodi mentre sorseggio un infuso di zenzero e limone ancora caldo. Finalmente è autunno.

Questo, a sua volta, per me è un motivo sufficiente per cantare le lodi dell'autunno. Perché, e lo dico con la massima convinzione, trovo che i mesi dopo l'estate e prima dell'inverno siano di gran lunga il periodo più bello dell'anno. I motivi sono diversi. Tre, per l’esattezza.

1. Abbigliamento

Ma non sono le uniche giacche di mezza stagione appese nel guardaroba.

In inverno mi avvolgo al caldo – giacca pesante, cappello, stivali – e in primavera oscillo tra «troppo a lungo in modalità invernale o troppo presto in modalità estiva». Semplicemente (troppo) raramente vestito in modo appropriato.

2. Cucina

E anche se ho un barbecue abbastanza grande – ma che richiede molta pulizia – sul balcone, non mi piace buttare sulla griglia e sul piatto un pezzo di carne o di pesce e le solite verdure più volte alla settimana.

Quanto amo l'autunno, quando fuori fa fresco e dentro fa caldo. Quando le zucche sono mature e si mangia selvaggina. Quando è il momento del papet vaudois, della torta di Coira alla carne e del cavolo nero di Amburgo. Quando il cibo non deve più essere leggero, ma può essere sostanzioso.

Ma per me l'autunno (e, a dire il vero, anche l'inverno) è soprattutto il momento delle zuppe. Le mie preferite sono le zuppe basate sulle ricette della bravissima Tine Giaccobo:

3. Tempo libero

Ah, come sto bene!

A 34 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giramondo, escursionista, campione del mondo di wok (ma non quello nel canale di ghiaccio), giocoliere di parole e appassionato di fotografia.


Libri
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Estate, sole, avventura? No, grazie!

    di Debora Pape

  • Opinione

    Costoso ma di qualità: l'abbigliamento sportivo invernale in lana merino di Ortovox convince nel test

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Itinerari freschi per l'estate che scotta

    di Darina Schweizer