
Guida
Abbigliamento da bici di Dirtlej: vorrei aver scoperto prima questo marchio
di Patrick Bardelli

Quali sono i prodotti migliori dell'anno e quali sono le tendenze più importanti da non perdere? Il "Design & Innovation Award" per il settore delle biciclette si occupa di queste domande e presenta ogni anno gli Oscar del settore.
Il «Design & Innovation Award» è più di un semplice premio, scrive la giuria sul suo sito web. È l'unico «premio che prevede veri e propri test di prodotto, giudizi olistici e affermazioni critiche». Anche quest'anno il team del premio, composto da giornalisti internazionali, collaudatori professionisti ed esperti del settore, ha analizzato i prodotti più interessanti del settore ciclistico per il 2026. L'elenco dei vincitori delle varie categorie è disponibile qui.
La giuria del «Design & Innovation Award» ha riconosciuto la Weathershield Waterproof come una giacca tecnicamente sofisticata che combina funzionalità, comfort e sostenibilità in modo esemplare. E l'ha premiata nella categoria Offroad Equipment. Continua: «'La giacca convince come giacca antipioggia versatile e sostenibile per le avventure all'aperto e in bicicletta più impegnative. Realizzata in materiale riciclato con un rivestimento DWR privo di PFC, combina la tutela dell'ambiente con un'eccellente protezione dalle intemperie.»
Ho avuto modo di provare la giacca la scorsa primavera e concordo quasi senza riserve con le conclusioni della giuria del «Design & Award». Ho linkato il mio test dettagliato della giacca Weathershield Waterproof e di altri prodotti di Dirtlej qui:
E se vuoi saperne di più sull'azienda, ti consiglio questo approfondimento:
Una sella di SQlab è uno dei vincitori del premio nella categoria dei componenti stradali. Non c'è da stupirsi, sono propenso a dire. Anche se non ho ancora avuto questo prodotto sotto il sedere, ho avuto ottime esperienze con altri due modelli del produttore tedesco. Più recentemente con una sella appositamente progettata per le E-MTB:
La giuria del «Design & Innovation Award» ha scritto quanto segue sulla premiata sella da corsa: «La base è un equilibrio di peso, rigidità e comfort, supportato da montanti in carbonio e da una base in plastica rinforzata con fibra di carbonio per una trasmissione diretta della potenza con un peso ridotto. Un concetto che ha impressionato la giuria per il suo approccio individuale e per l'elevato livello di prestazioni.»
Ho notato per la prima volta questa e-cargo bike alla fiera Eurobike di Francoforte sul Meno nell'estate del 2024. Presentato all'epoca come prototipo, il concept della T1 Pro del produttore cinese Tarran ha ora conquistato anche la giuria del «Design &; Innovation Award».
Ho linkato le mie Ultime notizie sulla bici da carico intelligente con controllo supportato dall'intelligenza artificiale qui:
Tra le altre cose, il Landing Gear System ha impressionato la giuria. La giuria ha scritto del vincitore nella categoria Urban: «La Tarran T1 Pro è una bicicletta da carico elettronica altamente sviluppata. Il fulcro è l'innovativo Landing Gear System, un sistema di supporto ad estensione automatica che stabilizza la bici quando viene parcheggiata, previene il ribaltamento e consente di manovrare senza sforzo anche in pendenza.»
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Patrick Bardelli

Guida
di Patrick Bardelli

Guida
di Patrick Bardelli