Retroscena

Porsche Taycan: Tre minuti nel cockpit dell'assassino di Tesla

Dominik Bärlocher
2.11.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

La Porsche Taycan viene mostrata al pubblico. Alcuni minuti nel cockpit mostrano come Porsche immagina il futuro dell'auto. E cosa è successo al volante?

Questo fine settimana l'Auto Zürich non presenta solo auto nuove, auto d'epoca e accessori di ogni tipo (compresi, per qualche motivo, i televisori di Samsung e LG). Un pezzo forte sarà lo stand del marchio tedesco di auto sportive Porsche: la Porsche Taycan.

La Taycan è la risposta di Porsche a Tesla, alla Hyundai Kona e a tutti gli altri. Con la Taycan, Porsche entra nella corsa al futuro dell'automobile. Le lodi iniziali sono a metà tra l'impressionante e lo strano. Il primo record rivendicato da Porsche per la Taycan è "il giro più veloce di un veicolo elettrico a quattro porte". Un record che Porsche ha probabilmente inventato per la Taycan al Nürburgring. In termini di marketing, questo record è solo leggermente diverso dall'ultra-specifico "Giro più veloce di un veicolo elettrico rosso in un martedì pomeriggio". Tuttavia, la Taycan è veloce e impressionante. Ma quanto c'è di esagerato in tutto questo? Quanto c'è di vero?

All'Auto Zürich avrai l'opportunità di sederti per la prima volta nel cockpit dell'auto sportiva elettrica, toccare il volante e guardare il nuovo cruscotto. Ma non potrai guidarla. Che peccato. Ma è comprensibile.

Il volante è un incubo

Quando ti siedi sulla Taycan, un'illusione svanisce: che la Taycan sia una Porsche dentro e fuori. All'esterno, sì. Perché nessuno potrà mai negare che la Porsche Taycan sia davvero una Porsche. Il design, anche con i nuovi "denti a sciabola" sotto i fari, sembra la logica evoluzione delle idee classiche di Porsche. Davvero un ottimo lavoro.

Mi siedo.

Tocco il volante.

Oh Dio.

Alcantara.

Un piccolo inserimento qui: A me, come persona, non piace Alcantara. Non mi piace affatto. Non mi piace la microfibra sintetica. Non nelle auto, non sui laptop Surface di Microsoft. Ma sono consapevole di essere in minoranza. Perché se non fossi in minoranza, i produttori di automobili e Microsoft avrebbero smesso di usare l'Alcantara molto tempo fa. Rabbrividisco al solo pensiero di una tecnologia di peluche. Fine dell'inserimento.

Il resto del volante è piacevolmente minimalista. Dopo tutto, molte auto moderne hanno un numero infinito di pulsanti sul volante. Cruise control, assistente vocale, controllo del telefono, impianto stereo e pulsantiera per il computer di bordo. Tutto ciò ha perfettamente senso. Almeno in teoria. Non dovresti armeggiare con la console centrale mentre guidi, ma tenere gli occhi sulla strada. Non c'è nulla di sbagliato in questa logica, ma se ci sono una dozzina di pulsanti che sembrano identici, il concetto crolla. La Taycan, tuttavia, ha spostato molti di questi controlli sul tablet nella console centrale. Questo rende il volante sorprendentemente sottile e piacevole. Bellissimo.

Dove sono le marce?

La Porsche Taycan è un'auto automatica. Certo che lo è, perché sono sicuro che il computer della Taycan cambierà le marce meglio di quanto possa fare una persona normale. Tranne che per i piloti da corsa. Forse. Ma come pilota, devi comunque essere in grado di passare da D a N o R da qualche parte. Cercherai invano una leva del cambio, perché la console centrale è stata quasi completamente sostituita da un tablet. Inoltre, non sembrano esserci pulsanti, come nella Hyundai Kona EV, che controllano il cambio.

Beh, la leva del cambio non è un problema.

Beh, le levette del cambio e i cambi di marcia nei veicoli elettrici sono una di queste cose. Con l'eccezione della Porsche Taycan, tutti i veicoli elettrici sul mercato hanno solo una marcia in avanti e una indietro. Non c'è bisogno di cambiare molto. Porsche, tuttavia, ha inserito nella Taycan una seconda marcia, ispirandosi alle soluzioni degli sport motoristici. Fa davvero la differenza nella guida di tutti i giorni? Posso cambiare manualmente con il nuovo cambio a due velocità? O si tratta solo di due modalità di guida?

  • Test del prodotto

    Testiamo la Hyundai Kona EV

    di Dominik Bärlocher

Il tablet al centro ricorda molto Tesla. Tutto ciò che puoi fare con il veicolo è centralizzato lì. Aria condizionata, apertura delle portiere, apertura e chiusura del tappo della benzina e tante altre cose. Le prime funzioni sembrano essere abbastanza facili da accedere e da usare. È un po' difficile capire quando la chiave che sblocca tutte le funzioni è troppo lontana dal veicolo sullo stand alla fiera di Zurigo e l'auto è apparentemente in una modalità demo che le impedisce di avviarsi. Ok, ha senso, perché altrimenti sarei il primo a pensare di guidare un metro avanti e indietro.

Il display più piccolo appena sopra il tablet principale, che è una calamita per le impronte digitali, è più preoccupante. Questo perché mostra informazioni sul veicolo. E il sistema di navigazione? Se il display non è configurabile e rimane in terza posizione e la navigazione viene comunque fornita, allora forse è meglio optare per un navigatore satellitare esterno più grande.

  • Test del prodotto

    Navigatore Garmin Overlander alla prova: un hardware vecchio, un software formidabile

    di Dominik Bärlocher

Ma è davvero troppo presto per criticare qualcosa qui.

Un punto di forza assoluto, tuttavia, è l'orologio sul cruscotto. La lancetta dei secondi è antiquata e ticchetta una volta al minuto in un cerchio. In qualche modo la lancetta crea un piacevole contrasto classico tra tutti i display futuristici.

Qualche parola sul tappo della benzina

Un piccolo dettaglio, tuttavia, mi ha particolarmente divertito durante il breve tempo trascorso con la Taycan all'Hallenstadion di Zurigo. Il tappo della benzina. I veicoli elettrici come la Kona o la JAC hanno una leva all'interno che puoi utilizzare per sbloccare le prese di corrente. Premendo il pulsante, il coperchio si apre in modo brusco e goffo. Con la Taycan, però, Porsche ha pensato a qualcosa di diverso.

Premi un pulsante sul tablet o sfiora l'elemento decorativo nero all'esterno, accanto al tappo del serbatoio. Il coperchio si apre lentamente e in modo controllato.

È inutile? Sì. È completamente sovradimensionato? Certo che lo è. Ma ha un bell'aspetto ed è divertente. Anche il fatto che la Porsche Taycan abbia due tappi per la benzina è entusiasmante. Entrambi si trovano proprio di fronte all'abitacolo. Un caricatore CCS è nascosto sul lato del passeggero e un caricatore di tipo 2 sul lato del guidatore. Strano. Eccitante. Cosa succede quando entrambi sono collegati? La Taycan si ricarica più velocemente?

C'è solo un modo per scoprirlo. Sulla strada. Dietro al volante.

Se vuoi sederti tu stesso al volante della Porsche Taycan, l'Auto Zürich è ancora aperta fino a domenica 3 novembre 2019 inclusa.

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    18 000 macchinine in una stanza: il collezionista di Hot Wheels

    di Anne Fischer

  • Retroscena

    Il nuovo modello di punta di Navee è incredibilmente ben molleggiato

    di Lorenz Keller

  • Retroscena

    La domanda anonima: cos'è una supercar?

    di Dominik Bärlocher

29 commenti

Avatar
later