
Retroscena
Detroit Electric 1918: il bisnonno di Tesla, il suo proprietario e la ricerca del sorriso
di Dominik Bärlocher

Le supercar sono costose, veloci e nessuno sa esattamente cosa sia una supercar. Fine della storia. No, non proprio. Un tentativo di classificazione con la Community.
È l'utente Anonymous - qualcuno che non vuole vedere il proprio nome su Galaxus - a chiedere cosa sia effettivamente una supercar.
Cosa definisce effettivamente una supercar?
Facile. Oppure no. Ma partiamo dal fondo, perché anche se l'umanità non è molto d'accordo su cosa costituisca una supercar, tutti concordano sul fatto che un certo livello di prestazioni ne faccia parte. Questa non è una classifica esatta, ma piuttosto una panoramica approssimativa delle classificazioni delle auto che non sono necessariamente legate a fattori specifici.
In fondo alla catena alimentare dello sfarzo e del glamour c'è l'auto normale. Sono le Kias, le Opel, le Ford Fiesta. Guarda un qualsiasi parcheggio Migros e ne vedrai facilmente una dozzina.
Sono a benzina o, più recentemente, sempre più spesso elettriche.
Ma onestamente?
Ma onestamente? L'elettromobilità è ancora un po' troppo costosa per essere davvero adatta all'uso quotidiano. La JAC e-S2 si definisce "probabilmente l'auto elettrica più economica della Svizzera", ma il suo prezzo è comunque superiore a quello della maggior parte dei motori a combustione con specifiche paragonabili.
Sfogo sull'elettricità a parte: Le auto normali sono proprio quello che pensi che siano. Auto normali.
Le auto sportive sono auto che sembrano poter andare in pista. Le versioni modificate del veicolo possono essere trovate anche in pista. È qui che la posizione del motore nell'auto diventa importante per la prima volta. La posizione del motore può avere un impatto enorme sulla maneggevolezza di un veicolo, poiché il peso della macchina si sposta completamente.
Il motore può essere installato nella parte anteriore. Dove ci si aspetterebbe di trovare un motore. Le cose si fanno interessanti con i motori non anteriori, perché in genere ci sono due categorie:
Anche in questo caso, però, i confini sono fluidi. Ci sono auto normali piuttosto eleganti e auto sportive che sfiorano le supercar. Poi ci sono i SUV che non hanno nulla da invidiare alle auto sportive.
Ad un certo punto della vita, arriva un momento in cui l'auto normale non è sufficiente e la seconda auto - un'auto sportiva, ovviamente - è troppo piccola per portare i ragazzi all'allenamento di calcio. È allora che hai bisogno di un SUV. SUV è un'abbreviazione e sta per Sports Utility Vehicle (veicolo sportivo).
Ci sono graziosi SUV come la Seat Tarraco, la BMW X3 e la Hyundai Tucson, che sono fortemente modellati sulle auto normali. Forme belle e curve, lusso all'interno. Poi ci sono i nonni dei SUV, le Jeep, che non sono solo un marchio ma un tipo di veicolo. C'è il Mitsubishi Pajero, l'omonima Jeep e - la migliore auto di sempre - la Toyota Land Cruiser. Degli anni '70, ovviamente.
Tra un'auto normale e un SUV c'è la categoria dei crossover, che non sono né pesci né galline, ma vendono bene. Questo rende la demarcazione un po' più complicata, ma d'altronde i confini sono fluidi e tutto il resto.
Ora arriviamo finalmente alla domanda di Anonymous su cosa sia una supercar. Le supercar sono basse. Ti siedi quasi a terra. Il motore è dietro di te. Ogni cavallo della tua auto è stato progettato per essere spremuto sull'asfalto. La Lamborghini Huracan, ad esempio, si attacca al suolo durante la guida.
Le supercar sono tutte velocità. Se nelle auto normali il dato 0-100 viene utilizzato per esprimere la potenza, nelle supercar è una questione di orgoglio. Una Koenigsegg Gemera - un'ibrida dal prezzo di 1,9 milioni di franchi - può accelerare da ferma a 100 in 1,9 secondi. Cos'altro potrebbe accadere con 1703 CV su 1850 chilogrammi di auto?
Oltre alle auto da corsa, ci sono anche i super SUV, dove solo la Lamborghini Urus si distingue davvero. O la Ford F-150 Shelby, forse ancora.
Se gli europei producono già auto grasse - la Lamborghini viene dall'Italia, la Koenigsegg dalla Svezia - gli americani devono produrre auto ancora più grasse. Questo si traduce in due cose:
Il motore di una muscle car americana è solitamente un V8 con consumi elevati.
Le muscle car americane comprendono la Ford Mustang, la Dodge Challenger, la Chevrolet Camaro e la Pontiac Firebird. Non sono necessariamente super basse al suolo, ma hanno abbastanza funzioni di comfort nella versione normale per tenere il passo di un'auto familiare - Dodge installa persino dei portabicchieri che raffreddano o riscaldano le bevande - e rombano in modo piacevole e rumoroso.
Ma: se le supercar si scaldano lentamente a oltre 300 km/h, una Ford Mustang GT350 Shelby del 2016, ad esempio, raggiunge i 285,7 chilometri orari in quinta marcia. Inoltre, 11.000 giri non sono particolarmente buoni per un motore V8.
Oppure si può andare avanti di una categoria: le hypercar.
Il mondo delle supercar è un mondo di supereroi.
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti
Retroscena
di Dominik Bärlocher

Retroscena
di Dominik Bärlocher

Retroscena
di Dominik Bärlocher

Queste sono le auto che in futuro dovranno essere elettriche. Perché, come il Ford Transit, questi veicoli sono più uno strumento che uno stile di vita. Sono i veicoli che il mercoledì mattina rimangono bloccati negli ingorghi sull'autostrada Hardbrücke di Zurigo, andando in giro con i motori accesi, senza una ragione o un motivo. Le auto moderne, con la loro modalità di standby automatico, fanno quello che possono, ma nessuno compra un'auto nuova solo perché russa un po' meno.
Da qui in poi le cose si fanno un po' vaghe, perché nessuno è davvero d'accordo sul termine "auto sportiva". Tranne che per i reparti marketing delle case automobilistiche. In generale, un'auto sportiva è un'auto il cui design privilegia il piacere di guida rispetto all'idoneità all'uso quotidiano. Ma poiché non è possibile tracciare una linea di demarcazione netta, le auto sportive sono adatte anche all'uso quotidiano. È possibile fare la spesa alla Migros con una Ferrari 488, così come con una JAC e-S2.





L'idoneità all'uso quotidiano è praticamente scomparsa. Una supercar, se è autorizzata a circolare su strada, è qualcosa che si porta fuori la domenica e si spera di non incappare in dossi troppo alti. Fare shopping è impensabile, perché ogni centimetro cubo del veicolo viene utilizzato per ottenere il massimo della potenza e delle prestazioni. Una Lamborghini ha naturalmente un corrispondente prezzo, che a quanto pare parte da 208.000 franchi ed è aperto al massimo.


Una muscle car americana è solitamente alimentata da un motore V8 con un elevato consumo di carburante. Una Dodge Challenger Hellcat produce 717 CV con un consumo di carburante di 6,2 litri, una Ford Mustang Shelby Supersnake addirittura 825 CV con un consumo di carburante di 5,0 litri, ma con un turbocompressore sapientemente installato e una messa a punto ancora più intelligente.
Se devi chiedere il prezzo di una hypercar, allora non puoi permettertela comunque. L'auto completamente elettrica Pininfarina Battista ti costerà circa 2,2 milioni di franchi svizzeri - un affare, tra l'altro - e ti offrirà una tecnologia che può passare per un'auto piuttosto che per un jet o un'astronave. Il telaio è in carbonio, con una struttura in alluminio progettata per salvare vite umane in caso di incidente. Il volante? In fibra di carbonio. I quattro motori elettrici, uno per ruota, erogano una potenza di 1877 CV o 1400 kW con una coppia di 2300 Newton metri.

La Battista accelera da ferma a 100 km/h in meno di 2 secondi, a 300 km/h in 12 secondi e ha una velocità massima di 350 chilometri all'ora. Verranno prodotti solo 150 veicoli in tutto il mondo. A mano. In Italia. L'auto deve essere completamente smontata e riassemblata tre volte prima di poter acquistare il colore dell'edizione Anniversario, ancora più esclusiva. Perché? Non importa, è una hypercar. Se devi chiedertelo, allora non capisci proprio nulla.
La Pininfarina Battista piace così tanto ai super-ricchi del mondo che il produttore distribuisce le auto in tutto il mondo. Prima che l'auto venisse presentata ufficialmente, ne erano già stati venduti 60 esemplari. Una hypercar combina prestazioni, lusso, esclusività e soprattutto una cosa: la reputazione. Infatti, se ti procuri una delle Battista, potrai sfoggiarla come nessun'altra alla prossima festa dei tuoi amici super-ricchi, anche se gli autisti della Kia nel parcheggio della Migros non sanno nemmeno cosa sia una Pininfarina.