Opinione

Piccola domanda: sei ancora reale o sei già il tuo avatar?

Laura Scholz
29.3.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

«Choose your fighter», si dice nei giochi. Se non lo sapessi, penserei che stiamo mettendo insieme il nostro personaggio di gioco anche nella vita reale.

In quarta nel matrix della moda

Alcuni parlano di «moda dei cartoni animati» o di «moda dei fumetti», altri si limitano a scuotere la testa increduli. Io penso che il mondo della moda ci stia segretamente trasformando nei nostri stessi avatar.

Probabilmente hai già visto qua e là gli stivali rossi oversize del collettivo di artisti Mschf con il nome appropriato di «Big Red Boots». Quello che a prima vista potrebbe essere scambiato per un meme photoshoppato o per una creazione dell'IA, in realtà è una vera scarpa di gomma gigante che costa 350 dollari ed è attualmente esaurita ovunque.

Quindi, ciò che per me apparteneva ai giochi per computer o alle serie anime, ora si muove nel mondo reale in molti luoghi. Ironia della sorte, con la pretesa di sfuggirgli. «Cartoonishness is an abstraction that frees us from the constraints of reality», alletta Mschf. La vita in questi scarponi è davvero così libera? Ne dubito.

E come se non bastasse, marchi come Loewe e A.W.A.K.E Mode permettono di trasformarsi esteticamente sempre di più nel proprio alter ego virtuale.

Banale? Divertente? O in qualche modo inquietante? Vengono in mente film di fantascienza come «Matrix» o «Don't Worry Darling» e i flemmatici omini di «Wall-E» nel loro mondo alternativo completamente digitalizzato, e il modo in cui fissano gli schermi senza mai alzare un dito, né tantomeno comunicare direttamente tra loro.

Ci vorrà ancora qualche decennio prima che questo diventi la nostra realtà. E probabilmente le scarpe da cartone animato e i look in stile Playmobil vanno presi semplicemente con umorismo e non sono affatto così minacciosi come sto insinuando. Ma se un giorno un piccolo robot dovesse passarti davanti mentre ripulisce il pianeta, non puoi dire che non ti avevo avvertito.

Immagine di copertina: Instagram @sausagelord

A 46 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Skims lancia un «must have» per la routine notturna – io non ci sto

    di Natalie Hemengül

  • Opinione

    Quali marchi di moda vorresti avere su Galaxus? I miei top 5

    di Stephanie Vinzens

  • Opinione

    Style Crush: l'intramontabile look di Iris Apfel

    di Laura Scholz