Cosa ne pensi di «The Ultimate Face»?

Skims lancia un «must have» per la routine notturna – io non ci sto

La colonna dei commenti su Instagram ritiene che il «Face Wrap» sia un pesce d'aprile in ritardo. Ma Skims fa sul serio con questo pezzo di tessuto e lo commercializza come un passo importante nella tua routine di bellezza. Parliamone.
Ognuno ha un limite e io traccio il mio qui. Almeno per quanto riguarda l'«essere belle». Il marchio americano di abbigliamento e shapewear Skims, meglio conosciuto come il progetto di successo dell'imprenditrice Kim Kardashian, ha lanciato il cosiddetto «Seamless Sculpt Face Wrap», una specie di bendaggio riutilizzabile e senza cuciture arricchito con collagene. Si lega attorno al collo e al viso come parte della routine serale prima di andare a letto. Perché? Come una sorta di supporto per sostenere o modellare la mascella. O come dice Skims: per avere «The Ultimate Face», il volto definitivo.
La rivista di settore Business of Fashion ha definito il prodotto in modo appropriato:
The piece taps into the “morning shed” trend on TikTok, where influencers show off the wide range of face, skin and jaw-enhancing accoutrements they wear at night including jawline-lifting straps, overnight sheet masks and mouth tape.
Quando ho visto il post di annuncio di Skims, non ho potuto che scuotere la testa con un sorriso. Poi il sorriso è scomparso. Come persona che ama indossare il marchio (ho alcuni pezzi da diversi anni) e che ha seguito entusiasta le diverse linee di prodotti nel corso delle numerose collaborazioni, devo proprio dirlo: non so.
Recinto il mio giardino
Quello che so è che ci sono innumerevoli gadget e aggeggi di bellezza paragonabili che sono difficili da battere in termini di superfluità. Fa parte del gioco, immagino. Tanto più che la stessa industria della bellezza tratteggia un'area che condivide solo una piccola intersezione con i nostri bisogni primari, ovvero i prodotti per l'igiene. Tutto ciò che va oltre è un lusso per me. Un lusso che mi piace vivere e di cui mi piace raccontare. Un lusso a cui ogni persona si approccia in modo diverso. Quanto denaro spendo per cosa? Quali tendenze mi piacciono e quali non fanno per me? Il mio giardino termina con il «Face Wrap» di Skims. Cosa si nasconde dietro la recinzione?

Fonte: Skims

Fonte: Skims
Andare a letto brutte per svegliarsi belle
Posso capire questo desiderio di ottenere «il meglio» da sé stessi. Anche a me piace spendere un sacco di soldi per questo, e ho persone che scuotono la testa per me nella colonna dei commenti. Allora perché sento in me un rifiuto proprio qui e ora?
Forse perché il Face Wrap è un'immagine simbolica di una tendenza a cui non voglio partecipare. Una tendenza il cui prezzo è un po' troppo alto per me, perché non solo richiede denaro, ma sacrifica anche il comfort.
Vedo sempre più spesso video sui social media con routine serali assurdamente lunghe. Skin care di dodici passi, nastro sulla bocca, maschera al collagene, tinta per le labbra, acconciatura dei capelli, cuffia di seta per appoggiare poi la testa su un cuscino di seta, maschera per gli occhi e via dicendo. Al mattino segue il cosiddetto «morning shed», il «bel risveglio», per così dire, dopo che ci si è tolti di nuovo tutte le cose dal viso.
All'inizio, ero in grado di liquidare questo tipo di video come satira o semplicemente come contenuti che attirano clic. Ero consapevole che le routine mostrate non erano rituali serali realistici per la maggior parte delle persone. Né in termini di tempo né in termini finanziari. Ma più spesso i filmati mi venivano mostrati, meno mi sembravano irrealistici. Assurdo, non credi?
Meno male che sono pigra.
Tutto o niente
Singolarmente, queste pratiche possono avere senso, a seconda della persona e delle sue esigenze. Un cuscino di seta può proteggere i capelli dallo spezzarsi. Un set per ricci senza calore può farti risparmiare tempo al mattino e creare una bella acconciatura. Le maschere all'acido ialuronico possono alleviare il prurito della pelle secca. Non sono i singoli passi a preoccuparmi e che metto in discussione. È la loro somma. Oso dire, infatti, che ci limita fortemente dal punto di vista finanziario, del tempo e della libertà di movimento. Preferisco lasciare aperto il discorso sugli effetti che può avere sulla nostra psiche.
Le innovazioni nel campo della bellezza possono e devono portare gioia, non c'è dubbio. Ma tra innovazione e consumismo abbiamo perso l'equilibrio, spesso si parla di «tutto o niente».
Arrivando al punto, quello che voglio dire è: siate selettivi e integrate nella vostra vita solo i prodotti e i rituali che hanno davvero senso per voi.
Sì, prendetevi cura del vostro giardino, ma anche della recinzione.


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.