Dietro le quinte

«New Normal»: ora preferiamo fare shopping di sera

Alex Hämmerli
31.5.2022
Traduzione: Leandra Amato

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini di consumo: ora preferiamo fare acquisti online dopo le 9 di sera. In passato, spesso facevamo la spesa velocemente prima della fine della giornata. Ci sono grandi differenze negli orari di acquisto tra i sessi e le generazioni.

Allo stesso tempo, il lunedì non è più il giorno dedicato allo shopping online: ora preferiamo fare acquisti da digitec e Galaxus il martedì, mercoledì e giovedì. Il venerdì ha anche perso importanza per il commercio online. E poiché abbiamo già fatto le nostre commissioni la sera durante la settimana, abbiamo tempo per altre cose nel fine settimana.

La tendenza verso lo shopping online serale è accompagnata da un passaggio allo shopping mobile: nell'aprile 2022, i clienti di Digitec Galaxus hanno fatto per la prima volta più acquisti con i loro smartphone che con i loro computer.

È ora di cena!

Con i bambini, lo shopping arriva dopo

Ci sono maggiori differenze tra i generi e i gruppi di età: le donne fanno più acquisti prima e poco dopo mezzogiorno e la sera, mentre gli uomini fanno acquisti più uniformemente durante la giornata.

E i modelli emergono anche tra le varie fasce d'età: più si avanza con l’età, meno si acquista online. I clienti in età scolare, d'altra parte, raramente hanno l'opportunità di fare acquisti online durante il giorno. Lo stesso vale per le persone dai 35 ai 44 anni: molti hanno tempo per fare le commissioni solo quando i bambini sono a letto.

Quando preferisci fare acquisti da digitec e Galaxus? Hai cambiato le tue abitudini negli ultimi due anni? Vedi delle differenze nella tua famiglia? Partecipa alla discussione e lascia un commento!

A 48 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    La sera è il momento ideale per fare shopping online

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Una persona su due in Europa fa shopping di nascosto

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad

    di Alex Hämmerli