Guida

Muore il gatto di casa: i motivi per comprarne un altro

Darina Schweizer
25.10.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Luna, la gatta di Veronica Bielawski, miagola solo da quando il suo coinquilino Loki è mancato per complicazioni da calcoli alla vescica. La traduttrice di Digitec Galaxus dovrebbe procurarsi un nuovo amico per Luna o tenere solo lei? Una domanda controversa, alla quale la psicologa degli animali ha una risposta.

In realtà, Veronica Bielawski ha sempre voluto un cane. Tuttavia, questo non si concilia con la vita della traduttrice di Digitec Galaxus. Così la ventiseienne è scesa a compromessi qualche anno fa. E ha acquistato gatti che si comportano come cani: Ragdoll e Ragamuffin. Queste razze sono note per il loro affetto. In teoria. Per Luna non è mai stato così, almeno fino alla morte del suo compagno, il tenero Loki. Questo ha cambiato tutto. Ma partiamo dall'inizio.

Tutto inizia con la sabbia per casa

È l'inverno 2023. Veronica nota che nell'appartamento c'è sabbia della lettiera dei gatti. «Passavo l'aspirapolvere fino a cinque volte al giorno», ricorda. Dato che i suoi gatti d'appartamento si comportavano come al solito, ha pensato che qualcosa non andasse con la lettiera. Così ne ha acquistato una autopulente. Grazie all'app, si accorge che il gatto Loki a volte va in bagno ogni dieci minuti. La cosa la insospettisce.

Una fine dolorosa

Ci sono diversi modi per mantenere vivo il ricordo del tuo amico peloso.

Il preludio dell'opera del gatto

Il consiglio della psicologa degli animali

Molti proprietari di gatti si trovano di fronte a questa domanda quando muore un animale. Anche la psicologa degli animali Katharina Aeschimann viene spesso interpellata a questo proposito. Conosce molto bene le esigenze dei felini.

Ma a cosa si deve prestare attenzione se si vuole un secondo animale dopo la morte del gatto? Katharina Aeschimann dice che le cose più importanti sono:

  • un carattere simile
  • circa la stessa età
  • lo stesso sesso

Nel caso di Veronica e della sua Luna di sei anni, trovare un compagno di giochi della stessa età potrebbe non essere così facile. «I gatti più anziani che si trovano nei rifugi sono spesso liberi e solitari e hanno vissuto a lungo da soli. Anche se non si sa mai. Oppure si può chiedere a un allevatore. Spesso hanno gatti un po' più vecchi da dare via che devono essere sterilizzati», spiega Katharina Aeschimann, che alleva lei stessa gatti Maine Coon.

Se si vuole assolutamente acquistare un gatto giovane da affiancare a uno più anziano, un solo animale non è sufficiente, secondo la psicologa. «Se ne dovrebbero comprarne due, in modo che i giovani possano giocare tra loro. Il gatto più anziano deve essere lasciato libero di decidere se vuole partecipare o meno. In ogni caso, dovrebbe avere un posto dove ritirarsi. Ad esempio, con uno sportello a chip per rifugiarsi in un'altra stanza».

Anche il sesso del gatto può essere determinante. Secondo la psicologa degli animali, i gatti maschi tendono a giocare in modo più violento. Le femmine sono spesso infastidite da questa situazione. «In realtà, con i gatti di casa, consiglio sempre di tenere animali dello stesso sesso. A meno che il maschio non sia gentile perché, ad esempio, è cresciuto con molte sorelle», dice Katharina Aeschimann.

Il futuro di Luna

Veronica non è ancora sicura se procurarsi un altro amico peloso per la dolce Luna. Si concede un po' di tempo per pensare. Nel frattempo, è particolarmente attenta ai bisogni di Luna e trascorre molte ore a coccolare l'amica a quattro zampe, che la segue ovunque vada. Quindi, in un certo senso, Veronica ha un «cane», almeno per il momento.

Cosa pensi del tenere dei gatti in casa? Meglio tenerli da soli o in coppia? Fammelo sapere lasciando un commento!

Immagine di copertina: Darina Schweizer

A 51 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Perché i gatti fanno le fusa? Grande mistero

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Animali e legalità: i gatti soffrono se stanno in casa?

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Di provenienza animale? Vegano? Secco o umido? I consigli di un'esperta sul cibo per gatti

    di Patrick Vogt