
Retroscena
Il glutammato è dannoso per la salute? Non è affatto vero
di Simon Balissat

Scrocchiarsi le dita non fa bene. Chissà quante volte hai già sentito questo avvertimento. Ma che cosa succede davvero quando ti scrocchi le dita? Devi veramente aspettarti conseguenze serie?
Sei a una riunione, a lezione o al cinema quando, all'improvviso, la persona accanto a te comincia a scrocchiarsi le dita. È un suono curioso e quasi ipnotico, che risulta anche fastidioso. Se anche tu sei vittima di questa abitudine, ti saranno familiari gli sguardi di disapprovazione di chi ti circonda. Magari senti ancora la voce di tua madre che ammonisce: «Smettila! Fa male!». La buona notizia per te è che non fa male. La cattiva notizia per chi ti sta intorno è che puoi continuare, perché non ci sono rischi per la salute.
Ammettiamolo: scrocchiarsi le dita ha un suono più inquietante che salutare. In realtà, però, non si danneggia alcun osso: il rumore è prodotto da piccole bolle d'aria. Tra le articolazioni delle dita si trova un liquido, il cosiddetto liquido sinoviale, che agisce un po' come un lubrificante per le articolazioni. In questo liquido sono disciolti gas come l'azoto e l'anidride carbonica.
Quando tiri un dito o lo iperestendi, lo spazio tra le articolazioni aumenta. Di conseguenza, la pressione sul liquido sinoviale diminuisce improvvisamente. Quando la pressione cala, il liquido non riesce più a trattenere i gas, che si liberano formando bolle, proprio come quando si stappa una bottiglia di spumante.

Il rumore dello scrocchio non si verifica a causa della dislocazione dell'articolazione o della rottura delle ossa. È il suono delle piccole bolle di gas che si formano. Nel 2015, un gruppo di ricerca canadese lo ha dimostrato con dei video ad alta risoluzione di una risonanza magnetica ripresi in diretta durante lo scrocchio.
Dopo lo scrocchio, la piccola cavità tra le articolazioni resta visibile. Solo dopo 15-20 minuti i gas si dissolvono nuovamente nel liquido, e le tue dita sono pronte per un nuovo scrocchio. Per questo motivo non puoi scrocchiare lo stesso dito due volte di seguito.
Ho già anticipato la risposta, ma entriamo un po' più nel dettaglio: tutti quei benintenzionati avvertimenti erano inutili. Scrocchiarsi le dita non danneggia le articolazioni.
Uno che ha voluto verificarlo con precisione è stato l'allergologo americano Donald Unger. In un audace esperimento su se stesso ha scrocchiato solo le dita della mano sinistra più volte al giorno per oltre 60 anni. Dopo sei decenni, le radiografie di entrambe le mani non hanno mostrato differenze: niente artrite, niente artrosi.
Non si tratta però solo di questo singolo aneddoto: anche ricerche scientifiche confermano lo stesso risultato. Uno studio condotto su oltre 200 persone di età avanzata ha confrontato chi scrocchiava le dita con chi non lo faceva e anche in questo caso non sono emerse differenze.

Un nuovo studio del 2017 ha inoltre esaminato se si possano osservare differenze immediate dopo lo scrocchio, per esempio gonfiori, perdita di forza o altri danni acuti. Anche in questo caso: nulla. Anzi, le persone che si scrocchiavano le articolazioni mostravano addirittura una mobilità leggermente migliore delle dita.
Prima di scrocchiarti le dita come se non ci fosse un domani e far impazzire chi ti sta intorno, ci sono alcune piccole precauzioni da considerare: lo scrocchio non deve essere doloroso. Il dolore è sempre un segnale di allarme da parte del corpo. Potrebbe indicare che qualcosa non va nell'articolazione: una distorsione, un'infiammazione o un'altra lesione. Anche il gonfiore non è un buon segno: potrebbe anch'esso indicare un'infiammazione. Se lo scrocchio delle dita diventa compulsivo, potrebbe essere un segnale di stress o ansia. In questi casi, vale la pena rivolgersi a un medico.
Molte persone riferiscono che scrocchiarsi le dita le fa sentire più rilassate. Non si tratta solo di immaginazione: quando allunghi l'articolazione, stimoli le terminazioni nervose, che inviano segnali al cervello. Lo scrocchio in sé è un piccolo evento sensoriale, che piace al cervello. E se lo fai regolarmente, il cervello lo associa a qualcosa di rilassante.
Dal punto di vista medico, non ci sono controindicazioni allo scrocchiarsi le dita. Per quanto riguarda i nervi dei tuoi coinquilini e dei tuoi familiari, potresti dover trovare altre soluzioni.
Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti