shutterstock
Guida

Le basi della cura dei piedi: come fare la pedicure a casa tua

Moritz Weinstock
5.3.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Ci stai sopra tutta la vita e percorri migliaia di chilometri con loro. Con così tanto lavoro, meritano tutte le tue cure e attenzioni. Una guida alla pedicure da fare a casa.

Secondo stime prudenti - che ovviamente dipendono dallo stile di vita, dalla salute e dalla forma fisica - una persona media cammina tra i 100.000 e i 180.000 chilometri nella sua vita. Queste cifre si basano sull'ipotesi di fare tra i 6.000 e i 10.000 passi al giorno.

Ci sono diversi fattori che determinano un'andatura sana e priva di dolore: le calzature e i calzini giusti giocano un ruolo non trascurabile e puoi camminare in modo confortevole solo se le tue unghie sono tagliate correttamente e i tuoi calli sono stati piallati fino a raggiungere una dimensione sana. Quindi, che cosa è importante?

Le basi della cura dei piedi

Infine, dovresti coccolare i tuoi piedi ogni giorno: La tua doccia mattutina e la routine di lavaggio dovrebbero includere l'insaponatura e il lavaggio dei piedi. Tuttavia, è necessario fare di più per prevenire calli eccessivi, unghie incarnite, calli o addirittura un'infezione fungina.

Passo dopo passo per una corretta cura dei piedi

1. pediluvio e pulizia con sapone delicato

2. asciugati bene, anche tra le dita dei piedi

Importante! Se i piedi non sono completamente asciutti, c'è il rischio che si sviluppi il piede d'atleta. Almeno se il piede rimane costantemente umido, ad esempio se indossi subito i calzini e ti infili in scarpe chiuse e strette. Quindi asciuga gli spazi tra le dita dei piedi con un asciugamano.

3. esfoliazione o piallatura del callo

La pietra pomice, ad esempio, si è dimostrata un ottimo strumento per rimuovere i calli grazie alla sua struttura naturalmente ruvida. Tuttavia, le speciali pialle per calli devono essere utilizzate con attenzione, o meglio lasciate ai professionisti. Infatti, se rimuovi troppi calli, aumenti la tua suscettibilità ai germi e il rischio di lesioni alla pelle.

4. Rifinisci le unghie!

5. non è necessaria una crema speciale

Siccome l'ingrediente può anche causare irritazioni cutanee come punture, bruciori, arrossamenti e prurito, è meglio utilizzare queste creme a base di urea ad alta percentuale sotto la supervisione di un professionista competente. Per l'uso domestico, usa prodotti a basso dosaggio con percentuali comprese tra il cinque e un massimo del quindici percento. Se hai ferite ai piedi, è meglio evitare del tutto l'urea.

6. lava e disinfetta gli attrezzi dopo l'uso

L'organizzazione e l'igiene sono fondamentali. Così come ti prendi cura dei tuoi piedi, devi prenderti cura anche dei tuoi attrezzi. Quindi lavali bene dopo l'uso e, possibilmente, disinfettali

7° extra: lo smalto per unghie

Esigenze particolari: Cosa fare per calli, piede d'atleta, diabete

Immagine di copertina: shutterstock

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Taccuino, fotocamera, laptop o smartphone. Per me la vita significa registrare, sia in modo analogico che digitale. Ciò che ho sempre con me: il mio iPod Shuffle. Dopotutto, sta tutto nel mix. Questo si riflette anche negli argomenti di cui scrivo.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Sapone di fiele: non costa nulla e fa di tutto o quasi

    di Michael Restin

  • Guida

    Come prevenire le vesciche ai piedi durante la corsa

    di Siri Schubert

  • Guida

    Come curare un tatuaggio appena fatto

    di Moritz Weinstock