Siri Schubert
Guida

Come prevenire le vesciche ai piedi durante la corsa

Siri Schubert
19.3.2024
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Le vesciche sono fastidiosissime, ti tolgono tutto il divertimento di correre e, nel peggiore dei casi, possono provocare infezioni. Continua a leggere per scoprire come prevenirle.

Quando le temperature si alzano, ecco che ricomincia la stagione della corsa all'aria aperta. Ma quando ti rimetti ai piedi le scarpe dopo un periodo di pausa invernale o te ne concedi un paio nuove, potresti sentire improvvisamente del bruciore o del dolore ai piedi.

Ti togli le scarpe e vedi quelle brutte protuberanze che nascondono uno strato di liquido. Oppure, se la vescica è già scoppiata e manca lo strato superiore della pelle, ti ritrovi delle vere e proprie ferite ai piedi. Non è affatto bello ed è anche doloroso. Ma il peggio è che ti passa la voglia di correre.

Può darsi che accetti le vesciche come un male necessario o come una prova di forza e decidi di continuare ad allenarti. Tanto di cappello, ma ti avviso che potresti peggiorare le cose. Tutti quei punti di pressione possono formare ancora più vesciche e aumentare il rischio di infezione.

Tuttavia, è anche vero che prima dell'infortunio le Icebug Phyto6 mi calzavano a pennello e di conseguenza non mi causavano vesciche ai piedi. Con il mio nuovo paio di scarpe da corsa, il calzino a doppio strato potrebbe tornarmi utile per prevenire fastidiosi sfregamenti.

Lubrificante antiabrasivo

Chi pratica triathlon, gare di nuoto o corre le maratone, conosce bene il lubrificante sportivo Body Glide. Essendo oleoso, impedisce che la muta, lo zaino d'idratazione o la maglietta da corsa sfreghino contro il corpo provocando fastidiose abrasioni. Lo uso da anni per evitare lo sfregamento della pelle nelle zone sensibili.

In alternativa, puoi utilizzare questo prodotto. Ciò che mi piace del Body Glide è che puoi applicarlo direttamente con lo stick, senza doverti sporcare le dita di olio.

Questa zona è talmente problematica che quando indosso delle scarpe nuove di solito estraggo sempre la soletta e corro senza. Con il Blasen Stopper questo probabilmente non sarà più necessario.

Se proprio devi curare

Se la vescica non è troppo grande ed è ancora intatta, evita di bucarla, perché fungerà da cuscinetto protettivo. Se è molto estesa e dolorosa o se si è formato del pus, ti conviene aprirla, disinfettarla e fasciarla in condizioni sterili. In genere, è meglio interrompere l'allenamento finché la ferita causata dalla vescica non è guarita del tutto.

I cerotti per vesciche evitano l'aggravarsi della ferita da ulteriore attrito e batteri. I Compeed sono parte integrante del mio kit di pronto soccorso che porto sempre con me durante le corse più lunghe.

Tutte queste strategie ti permettono di proteggere al meglio i tuoi piedi dalle vesciche. La stagione della corsa può dunque iniziare anche con un nuovo paio di scarpe e lunghe sessioni di corsa.

Immagine di copertina: Siri Schubert

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Idee regalo per corritrici e corridori che hanno già (quasi) tutto

    di Siri Schubert

  • Guida

    Semplici soluzioni ai 5 principali problemi dell'estate

    di Laura Scholz

  • Guida

    Guida ai cerotti: quale ti serve per quali bue e ferite?

    di Katja Fischer