L'assortimento cresce e conta ora 6,3 milioni di prodotti
Novità aziendali

L'assortimento cresce e conta ora 6,3 milioni di prodotti

Traduzione: Leandra Amato

«Quasi tutto per quasi tutt*» – questo è il nostro slogan. Nel frattempo, l'assortimento sugli scaffali virtuali di Digitec e Galaxus è cresciuto fino a 6,3 milioni di prodotti. Buone notizie per chi è fan del computer, del gaming e del fai da te. Il loro ambito si è infatti moltiplicato dalla fine del 2021.

1244 modelli di aspirapolvere, 4812 trapani, 2374 monitor per computer, 2191 spazzole per capelli e 3317 tipi di cibo per gatti: Digitec Galaxus offre una selezione quasi infinita di prodotti per uso quotidiano e non. E l'assortimento continua a crescere rapidamente. Negli ultimi due anni, il più grande rivenditore online svizzero ha sopraedificato di oltre l'79% i suoi scaffali virtuali, arrivando a 6,3 milioni di prodotti. Di questi, la clientela ha visualizzato 3,8 milioni, ovvero più della metà del totale. Al contrario, solo un prodotto disponibile su otto è finito almeno una volta nel carrello.

La maggiore crescita assoluta della gamma di prodotti è stata registrata nei settori della moda e dello sport. Soprattutto l'assortimento di accessori, borse e sport acquatici è cresciuto in modo sproporzionato. Anche la categoria del fai da te è cresciuta notevolmente. «Per gli appassionati del fai da te, il nostro assortimento è ora un vero paradiso», afferma Theresa Schieder, responsabile del Category Management Do-it-Yourself. «Nel settore dei servizi igienici, ad esempio, abbiamo investito molto e abbiamo il miscelatore o il soffione doccia giusto per quasi tutti i desideri. Inoltre, sempre più imprese artigiane acquistano da noi perché la selezione di utensili manuali ed elettrici è al top anche in Svizzera».
In termini percentuali, la crescita più forte è stata registrata nei settori del fai da te, dell'ufficio e del gaming, dove l'assortimento si è moltiplicato negli ultimi due anni. L'unica cosa che si è un po' ridotta è l'offerta dei prodotti da supermercato. Ma anche bevande all'avena, cibo per animali e orsetti gommosi finiscono sempre più spesso nel carrello.

Nuovi magazzini – nuovi fornitori

La notevole crescita dell'assortimento, che ha raggiunto i 6,3 milioni di prodotti, si basa su due sviluppi. In primo luogo, negli ultimi due anni abbiamo ampliato in modo significativo i nostri spazi di magazzino a Wohlen e Dintikon. Lo spazio per i magazzini è cresciuto di un quarto dal 2021 e di oltre la metà rispetto al 2019. Questo ci permette di tenere in magazzino prodotti molto richiesti come custodie per smartphone, pannolini, cavi di rete o shampoo. Importanti sono anche gli oltre 700 rivenditori che offrono i loro assortimenti su Digitec e Galaxus. «I rivenditori marketplace come Decathlon o Conrad sono estremamente importanti per il nostro assortimento», afferma Simon De Toffol, responsabile della piattaforma di vendita al dettaglio. «Coprono anche la cosiddetta coda lunga. Si tratta di prodotti speciali e di nicchia che non abbiamo in magazzino ma che sono richiesti dalla clientela».

Immagine: Manuel Wenk
Immagine: Manuel Wenk

Tre dentro e due fuori

La qualità dell'offerta del negozio è importante almeno quanto l'assortimento. Mantenere aggiornato l'assortimento esistente e allo stesso tempo ampliarlo è un compito estremo. Ogni mese entrano nei negozi 300 000 nuovi prodotti, mentre 200 000 prodotti elencati finiscono in saldo e vengono venduti. Per aumentare l'assortimento di un milione di prodotti all'anno, aggiungiamo tre milioni di nuovi prodotti ai negozi. Il fatto che la qualità dei dati dei prodotti non sia sempre ottimale è un aspetto che la Community ci ricorda costantemente. Di conseguenza, investiamo molto tempo, energia e cervello per migliorare la qualità dei dati dei prodotti. E sì, è una strada piena di ostacoli.

Ti piace il fai da te, lo sport o i computer, ma il tuo gadget preferito manca in negozio? Facci sapere cosa dovrebbe essere ancora aggiunto all'assortimento.

A 28 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tobias Billeter
Head of Corporate Communications
tobias.billeter@digitecgalaxus.ch

Il mio lavoro? Informare il nostro personale e la stampa su tutte le novità di Digitec Galaxus. Ma senza una boccata d'aria fresca e un bel po' di movimento, smetto di funzionare. La natura mi rigenera e mi permette di essere sempre aggiornato. Il jazz mi dà la pace necessaria per ammansire i miei figli, ormai adolescenti. 


Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Skeleton Loader

  • Skeleton Loader

  • Skeleton Loader

Commenti

Avatar