Andres Ayrton/Pexels
Novità e trend

La sfortuna della data di scadenza: il mese di nascita influenza il livello di salute alimentare degli scolari

Anna Sandner
16.2.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

Come il mese di nascita determina la salute: I bambini più piccoli di una classe mangiano meno verdure, bevono più bibite e sono più spesso in sovrappeso.

Se sei sempre stato uno dei più giovani a scuola, conosci bene la sensazione di dover continuamente recuperare. Un nuovo studio dell'Università di Trier dimostra che questo «effetto dell'età relativa» non solo gioca un ruolo nei voti o nello sport, ma finisce anche nel piatto. Il risultato è che i bambini più piccoli di una classe mangiano in modo più scorretto e hanno un rischio sensibilmente più alto di essere in sovrappeso.

Il dottor Sven Hartmann e il suo team internazionale hanno esaminato un'enorme quantità di dati. Hanno analizzato i dati di circa 600.000 scolari di età compresa tra i 10 e i 17 anni di 30 paesi europei. Lo studio a lungo termine dell'OMS «Health Behaviour in School-Aged Children» dal 2001 al 2018 ha fornito la base di dati per questo studio.

Una piccola differenza di età con un effetto significativo

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che i bambini più piccoli di un gruppo di anni avevano circa due punti percentuali in più di probabilità di essere in sovrappeso rispetto ai loro compagni più grandi. Sembra poco? Ma non è così.

Puoi visualizzarlo in questo modo: Se prendi un gruppo di 100 scolari più grandi, statisticamente circa 14 di loro saranno in sovrappeso. Se si prende un gruppo altrettanto numeroso di scolari più giovani dello stesso anno, la cifra sale a 16, il che significa che in ogni gruppo di 100 persone vengono colpiti due giovani in più semplicemente a causa del loro mese di nascita. Quella che sembra una piccola fluttuazione ha un effetto significativo sull'intera popolazione.

Più bibite, meno verdure

Tuttavia, non si tratta solo di peso, ma anche di modelli di alimentazione quotidiana. I giovani mangiano meno verdure, bevono più bibite e saltano più spesso i pasti. Questo effetto è particolarmente evidente nei ragazzi. Paradossalmente, sono anche più spesso a dieta. Importante per la categorizzazione: i ricercatori hanno escluso statisticamente altri fattori come la ricchezza della famiglia o le dimensioni del nucleo familiare. Inoltre, sono stati analizzati solo i paesi in cui tutti i bambini iniziano la scuola nella stessa data - sono stati esclusi i sistemi federali con scadenze diverse, come in Germania o in Svizzera, per mantenere i dati puliti.

Già noto da tempo: I giovani hanno più difficoltà

Il fenomeno non è nuovo nella scienza. Le persone che compiono gli anni poco prima del termine ultimo per iniziare la scuola sono spesso fino a dodici mesi più giovani della persona che siede accanto a loro. Uno studio UK che ha coinvolto oltre un milione di bambini ha dimostrato già nel 2019 che la differenza di età all'interno di una classe non è priva di conseguenze. Secondo lo studio, i bambini più piccoli hanno un rischio maggiore di ricevere una diagnosi di ADHD. Sono anche più suscettibili alla depressione. Solo nel 2025 uno studio del registro norvegese, basato su dati sanitari nazionali di oltre 1,1 milioni di adolescenti, ha riconfermato questi effetti relativi all'età.

Lo studio di Treviri fornisce ora il pezzo mancante del puzzle del comportamento alimentare e ha anche rilevato voti più bassi e meno sport tra i ritardatari «» .

Perché i più giovani mangiano in modo meno sano?

Il motivo per cui la data di nascita determina se una mela o una barretta di cioccolato finiscono nello stomaco non è ancora stato chiarito in modo definitivo. Tuttavia, l'autore dello studio Hartmann ha un'intuizione: «Gli studenti relativamente più giovani potrebbero avere più problemi mentali, che a loro volta possono rafforzare un comportamento alimentare poco sano». Potrebbe esserci anche una pressione sociale. I più giovani si orientano spesso verso i più anziani e adottano le loro cattive abitudini. Tuttavia, questi meccanismi rimangono delle ipotesi. Sebbene lo studio mostri le correlazioni statistiche, non fornisce alcuna prova del fatto che lo stress o la mancanza di sonno siano i fattori scatenanti diretti. Un'altra osservazione interessante è che i più giovani si orientano verso gli anziani e adottano le loro cattive abitudini.

Un'altra osservazione interessante: i più giovani saltano più spesso la colazione. I ricercatori interpretano questo dato come un possibile problema di tempo che ha un impatto diretto sulla bilancia. I bambini più piccoli hanno spesso bisogno di dormire di più. Quando la scuola inizia presto, il tempo è poco e la colazione è vittima della pressione del tempo, che a sua volta favorisce le voglie e gli spuntini poco salutari durante il giorno.

I pasti scolastici attenuano l'effetto

Oltre alle cattive notizie, lo studio ha anche degli assi nella manica. Il confronto tra i paesi ha dimostrato che gli effetti negativi sono significativamente minori nei casi in cui i pasti scolastici sono forniti in maniera generalizzata. Hartmann consiglia quindi di prestare attenzione: «È importante sensibilizzare genitori e insegnanti sulle particolari sfide che devono affrontare gli alunni relativamente giovani». Dopotutto, resta da vedere se il comportamento alimentare tornerà automaticamente alla normalità in età adulta, a causa della mancanza di dati a lungo termine.

Si potrebbe anche cambiare l'orario della giornata. Iniziare la scuola più tardi sarebbe addirittura un doppio aiuto. I giovani dormirebbero il necessario e avrebbero il tempo di fare una colazione adeguata al mattino.

Immagine di copertina: Andres Ayrton/Pexels

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Come i fitness tracker aiutano a riconoscere prima i capricci infantili

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Iniziare l'anno insieme: 5 buoni motivi per fare sport in famiglia

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Bambini, andate a dormire! Perché ogni minuto conta

    di Michael Restin

Commenti

Avatar