Screenshot Youtube / Aquaminas Piscicultura
Novità e trend

La pelle del pesce diventa un imballaggio

Spektrum der Wissenschaft
18.2.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

Un pesce commestibile amazzonico potrebbe presto avere un sapore più che buono. La sua pelle può essere utilizzata per produrre un materiale da imballaggio sostenibile.

La tambatinga è poco conosciuta in Germania, ma è un pesce commestibile molto popolare in Brasile. Cresce rapidamente, è resistente e può essere allevato in acquacoltura. In futuro, alcune sue parti potrebbero essere utilizzate come imballaggi. I ricercatori dell'Università di San Paolo hanno sviluppato un metodo per ottenere un biofilm dalla pelle del pesce amazzonico. Questo è adatto come materiale di imballaggio per gli alimenti. Il team di ricerca presenta il suo lavoro sulla rivista specializzata «Foods».

In una prima fase, i ricercatori hanno purificato le pelli dei pesci e ne hanno estratto la gelatina. Hanno poi mescolato la gelatina con una soluzione filmogena per produrre pellicole trasparenti, flessibili e dalla superficie liscia.

I ricercatori descrivono le pellicole come estremamente resistenti. Rispetto ad altri materiali a base di gelatina, bloccano i raggi UV in modo più efficace e sono meno permeabili al vapore acqueo. Tuttavia, la pellicola è anche sensibile all'umidità, motivo per cui attualmente è adatta solo come imballaggio per alimenti secchi come le noci.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

Articolo originale su Spektrum

Immagine di copertina: Screenshot Youtube / Aquaminas Piscicultura

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Cura della pelle da indossare? Coperni lancia una linea di prodotti per la cura della pelle

    di Laura Scholz

  • Novità e trend

    Siero di schiuma per il cuoio capelluto? Cosa c'è dietro l'innovazione di Dyson

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Olio di lino al posto del salmone? Non sempre devi andare a pescare l'omega 3

    di Anna Sandner

Commenti

Avatar