
Novità e trend
Cura della pelle da indossare? Coperni lancia una linea di prodotti per la cura della pelle
di Laura Scholz

Un pesce commestibile amazzonico potrebbe presto avere un sapore più che buono. La sua pelle può essere utilizzata per produrre un materiale da imballaggio sostenibile.
La tambatinga è poco conosciuta in Germania, ma è un pesce commestibile molto popolare in Brasile. Cresce rapidamente, è resistente e può essere allevato in acquacoltura. In futuro, alcune sue parti potrebbero essere utilizzate come imballaggi. I ricercatori dell'Università di San Paolo hanno sviluppato un metodo per ottenere un biofilm dalla pelle del pesce amazzonico. Questo è adatto come materiale di imballaggio per gli alimenti. Il team di ricerca presenta il suo lavoro sulla rivista specializzata «Foods».
In una prima fase, i ricercatori hanno purificato le pelli dei pesci e ne hanno estratto la gelatina. Hanno poi mescolato la gelatina con una soluzione filmogena per produrre pellicole trasparenti, flessibili e dalla superficie liscia.
I ricercatori descrivono le pellicole come estremamente resistenti. Rispetto ad altri materiali a base di gelatina, bloccano i raggi UV in modo più efficace e sono meno permeabili al vapore acqueo. Tuttavia, la pellicola è anche sensibile all'umidità, motivo per cui attualmente è adatta solo come imballaggio per alimenti secchi come le noci.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Laura Scholz

Novità e trend
di Natalie Hemengül

Guida
di Anna Sandner