Coperni
Novità e trend

Cura della pelle da indossare? Coperni lancia una linea di prodotti per la cura della pelle

Laura Scholz
10.10.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Il marchio francese Coperni non produce solo moda. Dopo le borse di vetro, i vestiti che possono essere spruzzati e i robot simili a cani, ora c'è un abbigliamento funzionale che utilizza microrganismi per prendersi cura della pelle.

Quando Coperni è in programma nel fitto calendario della Settimana della Moda di Parigi, le aspettative sono alte. Dopo tutto, di solito non ci sono solo persone magre che indossano abiti in passerella. No, da Coperni c'è sempre molta innovazione, la moda si intreccia con la tecnologia. Questo è stato anche il caso della sfilata primavera/estate 26 del 6 ottobre.

«C+» è quello che gli stilisti Arnaud Vaillant e Sébastien Meyer definiscono il loro nuovo colpo di genio. La capsule collection in tre parti, che hanno mescolato in modo poco appariscente alla collezione principale, ha letteralmente tutto: il mix di poliammide ed elastan, sviluppato in collaborazione con il produttore tessile svizzero HeiQ, è arricchito con pre- e probiotici. Sì, proprio quei microrganismi a cui siamo più abituati quando si parla di salute dell'intestino.

«Stiamo ripensando completamente la connessione tra abbigliamento e corpo. Invece di servire esclusivamente a coprire, proteggere o mettere in scena, gli abiti possono ora curare, nutrire e sostenere il corpo», si legge nel comunicato stampa. Il negozio online dell'azienda promette inoltre: " «C+ agisce come una cura della pelle indossabile, fornendo continuamente una miscela unica di prebiotici e probiotici che ripristina e ringiovanisce il microbioma della pelle. Dalla vita quotidiana allo sport, C+ offre benefici attivi alla pelle per tutto il giorno. Il contatto della pelle con il tessuto aggiunge luminosità, idratazione e uno splendore naturale.»

Il gambale rigenerante C+.
Il gambale rigenerante C+.
Fonte: Coperni
Il body rigenerante C+.
Il body rigenerante C+.
Fonte: Coperni

Può davvero funzionare? E i microrganismi contenuti nel materiale raggiungono l'intestino? Per rispondere a queste domande, ho estratto il mio personale jolly scientifico e biologico: la collega Anna Sandner. L'autrice valuta la cura di Coperni come segue: «C'è sicuramente qualcosa di più di quello che sembra. Esistono ricerche sull'argomento della tecnologia sinbiotica, ad esempio da parte del Politecnico di Zurigo. Anche l'idea di applicare microrganismi probiotici e prebiotici alla pelle attraverso i tessuti è stata testata scientificamente e sembra funzionare. Tuttavia, i batteri non finiscono nell'intestino, dove in realtà si desidera, ma agiscono sulla pelle. Questo può sicuramente avere effetti cosmetici, perché una buona pelle richiede anche un buon microbioma cutaneo. Tuttavia, al momento non ci sono basi scientifiche per un effetto che vada al di là della normale cosmesi.»

La cura della pelle da indossare esiste davvero. In questo caso, si presenta sotto forma di body, top a maniche lunghe e leggings. Tutti e tre gli articoli sono disponibili in grigio e nero e costano tra i 150 e i 180 euro. Si dice che gli ingredienti attivi perdano il loro effetto dopo circa 40 lavaggi.

Proverai il Carewear? Facci sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Coperni

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Questa tendenza porta l'estate all'estremo

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Esiste un'«abbronzatura sana»?

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Saliva, dentifricio o cerotti? Cosa allevia davvero il prurito delle punture di zanzara

    di Anna Sandner

3 commenti

Avatar
later