

La palestra più piccola del mondo

Durante le vacanze mi voglio portare dietro il meno possibile. Una piccola valigia, più che sufficiente. Nulla di più, e soprattutto nulla di superfluo. Ecco perché la mia pratica palestra mobile è composta solo di un rullo ben farcito. Una specie di sushi fitness. Ecco la ricetta.
In vacanza non ci devono essere pensieri. Non voglio trascorrere ore e ore a impacchettare e trascinare valigie e borsoni, mi serve solo il minimo indispensabile. Anche per non dover continuamente cercare e rimestare nelle valigie. Voglio rilassarmi e non c’è modo migliore dello sport. Per evitare di chiudermi in un qualunque centro fitness di un albergo, che nella maggior parte dispone sì e no del tapis roulant e di un ergometro, mi porto dietro il mio fitness sushi! Una volta pronta appare così.

L’involucro: Trigger Point Grid Foam Roller

Una volta che avrai scoperto questo rullo, non te ne vorrai mai più separare. Io ho il Trigger Point Grid Foam Roller, duro al punto giusto, senza esagerare, proprio come piace a me. Con il rullo faccio principalmente esercizi per la schiena e i polpacci. Anche solo pochi minuti al giorno mi aiutano a sciogliere le tensioni e i nodi. Inoltre, viene sollecitata anche la muscolatura del tronco. Quasi da non credere che questo piccolo e semplice oggetto sia stato scoperto solo negli ultimi anni.
Farcitura#1: fasce thera

Tunturi Resistance Band Set - Gummi Gymnastikbänder mit Tasche
0.18 m, Extra strong, Light, Medio, Strong
Un set di elastici da fitness, non pesano e si possono utilizzare dappertutto. In spiaggia, sul balcone o terrazzo e potrai allenare praticamente tutti i muscoli. Mettici un piede e via con i curl per i bicipiti. Allungando il braccio lateralmente verso l’alto, solleciti in particolar modo il muscolo della spalla, il deltoideo. Fallo passare attorno a un albero o un palo e potrai fare gli esercizi di canottaggio. E se non hai più idee per degli esercizi, su YouTube ne trovi solo un 1'000'000 di nuovi. Io senza le mie fasce elastiche non vado da nessuna parte. Anche perché potrebbero essere utili a bloccare alcuni passeggeri irrequieti sugli aerei.

Farcitura#2: palline da tennis
Avere le palline da tennis è un doppio vantaggio. Da un lato sei ben attrezzato se vuoi scendere in campo, solitamente il materiale del posto è abbastanza scadente, dall’altro sono ideali per per un massaggio mirato, cosa non sempre fattibile con il rullo. Puoi far lavorare i muscoli romboidi tra le scapole, oppure il muscolo iliopsoas dell’anca. Oppure, oppure, oppure. Anche in questo caso le idee non mancano.
Farcitura #3: asciugamano
Il modello in microfibra è ideale sia come asciugamano sia come telo su cui svolgere gli esercizi. Questi teli hanno ottime qualità assorbenti e al contempo si asciugano in pochissimo tempo per cui possono anche essere lavati. La mia palestra mobile è completa, e non occupa che 4.38 litri di volume nella mia valigia. L’ideale per ogni bagaglio. I vestiti vengono sistemati in un sacco da sottovuoto. Ancora un paio di scarpe da corsa, perché farne una non è mai sconsigliato, inoltre alcune scarpe sono davvero bellissime.

Un Joker per il viaggio di rientro
Se le palline da tennis non sono più utilizzabili, la fascia elastica è rotta e l’asciugamano ormai puzza, con il Foam Rolle hai un joker in valigia per il viaggio di rientro. Puoi infilarci una bottiglia di vino e gustartela a casa per ricordarti delle belle vacanze appena trascorse. Ben nascosta nel rullo e avvolta da qualche vestito, sarà possibile trasportare in modo sicuro ogni bottiglia.
A proposito, mi puoi accompagnare anche tu: segui il mio profilo e scopri la mia prossima destinazione.



Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.