Retroscena

La mia prima volta a una partita di floorball

Patrick Bardelli
11.10.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Conoscevo il floorball, chiamato anche unihockey, solo dalla televisione. Qualche giorno fa, ho assistito per la prima volta a una partita dal vivo. E mi ha del tutto conquistato.

Nella Svizzera nord-occidentale, gli sport di squadra soprattutto, hanno un fascino particolare. In realtà, esiste solo l'FC Basilea, che attira tutto l'interesse, sia dei media che degli sponsor. Tutti gli altri club sopravvivono ai margini, che si tratta di hockey su ghiaccio, pallamano, basket, pallavolo o floorball (unihockey).

Unihockey dal vivo: non c'è paragone con la TV

Partita al cardiopalma

Il secondo tempo è appena iniziato e il punteggio è già 2:2. Dopo soli otto secondi dalla ripresa, il GC pareggia e continua a dominare la partita. Durante il secondo tempo non vengono segnati altri gol. Dopo la seconda pausa, l'ultimo tempo continua nello stesso stile. La squadra di Zurigo domina e passa in vantaggio dopo un rigore.

A proposito, una partita di floorball dura tre tempi da 20 minuti, proprio come l'hockey su ghiaccio. Tra un tempo e l'altro c'è una pausa di quindici minuti. Negli ultimi dieci minuti della partita tra Basilea e Zurigo, non sembra che i rossi riescano a pareggiare.

Sembra quasi che le due squadre si siano accordate per offrirmi il massimo della drammaticità per la mia prima partita di floorball dal vivo. A 42 secondi dalla fine e senza portiere, ma con un giocatore in più, il GC pareggia. Si va ai supplementari.

Alla fine, la squadra di casa vince. Dopo 30 secondi esatti di overtime, il Basilea si aggiudica la partita e vince per 5:4.

Conclusione: perché tutti guardano sempre e solo il calcio?

Tutto il mondo segue il calcio. Ma perché? Ho visto partite di baseball, di pallamano e di floorball. Ognuno di questi sport ha il suo fascino ed esercita su di me un'attrazione che il calcio ha perso. Almeno per quanto mi riguarda. E non solo perché attualmente l'FC Basilea sta giocando malissimo. Troppo business e poco sport.

In queste altre discipline le cose sono diverse. Sento la passione dei giocatori e l'impegno dei tifosi. È impressionante l'atmosfera che possono creare 200 persone. Pura pelle d'oca. L'unihockey è uno sport fantastico.

Immergersi in nuove attività (sportive)

Uscire dalla propria bolla e fare nuove esperienze. La lotta svizzera è all'antica? Il baseball è noioso? La boxe è più spettacolo che sport? Nei miei articoli, cerco di trovare risposte a queste e altre domande. Dai un’occhiata ai miei ultimi articoli:

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    La prima volta al Tour de Suisse: da Beat Breu a Bryan Coquard

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: impressioni da Grasse

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Veloce, forte e super emozionante: da tifoso di calcio passo a essere tifoso di pallamano

    di Patrick Bardelli