Retroscena

Hamburger, birra e baseball: uno sport di mio gusto

Finora non ho ancora avuto un capellino da baseball: l'ho sempre trovato noioso. Tuttavia, ora che vivo nella roccaforte del baseball svizzero, devo già cambiare idea dopo una sola partita. Il gioco con una mazza e una palla non è noioso dopotutto, ma piacevole.

L'hamburger a cottura media, i volantini in fiamme

Il baseball è uno sport marginale in Svizzera, come molti altri sport oltre al calcio e all'hockey su ghiaccio. I tifosi sono probabilmente parenti o amici dei giocatori e si possono contare sulle dita di due mani. La situazione cambia tuttavia con l'avanzare della partita e alla fine ci sono diverse dozzine di persone sedute sulle panchine di legno che commentano ad alta voce la partita tra i Flyers e i Barracudas.

Viene principalmente usata la lingua inglese, dentro e fuori dal campo. Inoltre, a differenza di me, il pubblico sembra essere molto preparato nell'ambito. Ogni azione in campo suscita commenti come «non ha toccato la base» oppure «bel lancio».

Io, invece, di solito capisco solo «train station». In parole povere, il baseball consiste in un lanciatore che cerca di lanciare la palla da 18 metri attraverso la zona di strike (rettangolo di lancio) al suo ricevitore, mentre il battitore cerca di colpire la palla oltre il limite del campo, se possibile. Se ci riesce, segna un fuoricampo.

Secondo Wikipedia:

Sembra semplice da capire, ma in pratica è un po' complicato da comprendere per i novellini, poiché ci sono molte eccezioni alle regole, lanci sbagliati, battute sbagliate e molto altro ancora. Un franco nel salvadanaio delle frasi: spesso sono dele sfumature a decidere la vittoria o la sconfitta.

Poca competenza, molta euforia

Ritornerò

A 38 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il mio team mi ha trasformato in un «brat» boss

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Bratwurst, birra, sigari e altro ancora: le mie impressioni sulla «Schwingfest»

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Veloce, forte e super emozionante: da tifoso di calcio passo a essere tifoso di pallamano

    di Patrick Bardelli