Guida

La lavastoviglie: il nemico numero uno dei tuoi coltelli

Martin Jungfer
24.1.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Anche se le posate sono «lavabili in lavastoviglie», non sempre sono fuori pericolo. Soprattutto i coltelli. Se non ti piace lavare le posate a mano, ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili.

I coltelli da chef non vanno lavati in lavastoviglie. E fin qui tutto chiaro. Ma che dire dei coltelli che uso tutti i giorni? Si possono mettere in lavastoviglie? Dopo tutto, la maggior parte dei set di posate è pubblicizzata e venduta come «lavabile in lavastoviglie». L'industria sa che abbiamo un debole per la comodità.

Recentemente ho imparato che non tutti i coltelli sono uguali. Tuttavia, le aziende tengono presente l'uso della lavastoviglie quando producono i loro coltelli.

A differenza di questi marchi di qualità, le registrazioni RAL come «lavabile in lavastoviglie» sono solo un impegno volontario in un determinato settore. Non ci sono controlli indipendenti o monitoraggi neutrali. Quindi non sono validi come sigilli ufficiali di qualità.

Nel caso delle posate, un'azienda può subappaltare la produzione a un'altra azienda. Il numero RAL-RG viene utilizzato per concordare i requisiti di proprietà e qualità. Hauser le chiama «standard di qualità, standard di prova tecnica o altri regolamenti di classificazione per prodotti e servizi».

Cosa significa «lavabile in lavastoviglie» secondo il marchio di qualità?

Anche i set di posate più costosi, in cui i coltelli sono spesso a manico cavo, cioè la lama e il manico sono di materiale diverso, sono quasi sempre venduti come «lavabili in lavastoviglie».

I coltelli vanno messi in lavastoviglie?

Si può quindi mettere tutto in lavastoviglie senza esitazioni? Sì e no. Per le posate monoblocco in acciaio inox non ci sono problemi a lavarle in macchina. Non sono comunque fatte per la vita eterna, perché le loro lame si smusseranno con il tempo e sono difficili da riaffilare.

Se non vuoi lavare le posate a mano, ci sono comunque delle soluzioni.

A cosa bisogna fare attenzione quando si acquistano posate

Ecco alcuni consigli se hai intenzione di acquistare nuove posate.

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    I tappetini per topi di formaggio odiano questo trucco

    di Martin Jud

  • Guida

    Settembre d'oro: prodotti per il passaggio dall'estate all'autunno

    di Stephan Lamprecht

  • Guida

    Hai acquistato la vernice sbagliata? 3 consigli per rimediare

    di Anika Schulz