
Novità e trend
Ixi sviluppa occhiali con autofocus
di David Lee

Poche cose sono più fastidiose degli occhiali imbrattati. Al massimo i graffi. Un esperto di Optikschweiz spiega come vincere la battaglia per una visione chiara e quali errori possono rivelarsi fatali.
La scorsa settimana in videochiamata. Osservo un collega che si toglie gli occhiali dal naso, li spruzza con un flacone spray e inizia a lucidarli con devozione. Io stesso guardo attraverso occhiali un po' vecchi, che hanno già sofferto parecchio. Un graffio qui, una macchia d'acqua là, tipico.
Sto sbagliando qualcosa? Ho bisogno di uno di questi rimedi magici? Cosa influisce maggiormente sul rivestimento? Dopo una telefonata all'associazione Optikschweiz, ora ne so di più. Il portavoce dei media Dominic Ramspeck mi spiega cosa è importante e cosa posso tranquillamente tralasciare.
Iniziamo con la domanda più importante: quali errori commette la maggior parte delle persone quando pulisce gli occhiali?
Dominic Ramspeck: Ricorrono a mezzi inadeguati. Quando sono in giro, molte persone usano volentieri un fazzoletto o, peggio ancora, carta da cucina. La maggior parte degli occhiali è dotata di rivestimenti sensibili. Più si graffia la superficie con fibre dure, più soffre. Il consiglio migliore per la pulizia è quello di renderla parte della routine quotidiana.

E come dovrebbe essere la cura quotidiana degli occhiali?
Il modo più delicato per pulire gli occhiali è sciacquarli prima sotto l'acqua tiepida. Infatti, sul vetro possono trovarsi anche particelle di polvere più dure, che possono essere molto piccole e aggressive. Se si strofina con un panno, si formano dei graffi.
Temo di sapere di cosa parla...
È quindi importante sciacquare bene le lenti. In questo modo rimuovi lo sporco e pulisci anche il ponte nasale e le aste. Anche questo fa parte dell'igiene. È vero che sono colonizzati principalmente dai nostri batteri, il che non è poi così grave, ma assorbono anche i germi dall'ambiente circostante.
Quindi non c'è molto che possa sbagliare nel risciacquare?
Forse nel caso di occhiali in legno o modelli realizzati con materiali molto particolari, per i quali però al momento dell'acquisto dovresti aver ricevuto istruzioni per la cura. Puoi lavare bene la plastica o il metallo, purché non usi acqua calda e sapone emolliente, che imbrattano nuovamente le lenti. Basta un normale sapone o detersivo per piatti. E per favore, non strofinare troppo forte. Vale anche per l'asciugatura: lavora solo con una pressione moderata e usa fibre molto morbide. L'ideale sono i panni per pulire gli occhiali in microfibra o una vecchia maglietta di cotone.
Se non ho la possibilità di sciacquare gli occhiali prima, è meglio non toccarli e non strofinarli affatto?
In realtà, sì. Soffiare via la polvere o alitare sugli occhiali apporta almeno un po' di umidità sulla superficie, in modo che sfregando si lubrifichi e si graffi meno. Ma così facendo si creano microlesioni che riducono la durata di vita.
Soprattutto in autunno e in inverno, mi capita spesso di arrivare da qualche parte con la pioggia o la neve sugli occhiali. Qual è il modo migliore per pulirli se non ho con me una sciarpa?
Se nessuno guarda, uso la mia maglietta per pulire le lenti. Uso le mie magliette di cotone da molto tempo, quindi le fibre sono belle morbide.*(ride)
Questo mi rassicura, è quello che faccio anche io. Come si lavano i panni in microfibra per la pulizia degli occhiali?
Se possibile, senza ammorbidente, solo con acqua calda.
Vendiamo anche molti panni che dovrebbero avere un effetto antiappannamento. Ad esempio, nella descrizione si parla di «nanotecnologia superidrofila». È utile o lo sconsiglia?
Questi panni sono stati creati durante il periodo della pandemia, quando le mascherine facevano sì che il respiro appannasse maggiormente le lenti. In linea di massima, questo prodotto sporca le lenti. Si tratta di un ulteriore strato che prima o poi dovrà essere rimosso con l'acqua e che quindi non è consigliabile, a meno che non si soffra molto di appannamento delle lenti.
Qualcosa di simile è disponibile anche come spray...
È grasso moltiplicato per due.
Naturalmente esistono anche dispositivi di pulizia a ultrasuoni da usare a casa. Sono utili o posso sbagliare qualcosa?
I buoni dispositivi sono utili, ma spesso sono un po' esagerati. A seconda di dove hai acquistato gli occhiali, puoi anche tornarci. Lì controllano gli occhiali e fanno una pulizia di base a ultrasuoni.

Foogy Panno antiappannamento e per la pulizia

Bio-chem Detergente per occhiali con spruzzatore a pompa

Per concludere, ha qualche consiglio da dare a tutte le persone che indossano occhiali riguardo alla loro cura, che ancora non viene seguito abbastanza?
Attenzione al calore elevato. Aprire brevemente il forno e rimanere nell'aria calda non è un problema. Ma se si sta a lungo vicino alle braci e al fuoco o vicino al barbecue in estate, il rivestimento ne risente. Un altro comportamento da evitare è lasciare gli occhiali sul cruscotto dell'auto sotto il sole cocente.
Come pulisci i tuoi occhiali? Sono curioso di leggere il tuo commento con i miei occhiali appena puliti.
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti