Shutterstock
Dietro le quinte

La febbre da EM fa aumentare gli acquisti calcistici tra le donne

Tobias Heller
23.7.2025
Traduzione: Leandra Amato

La Svizzera è in fibrillazione per il Campionato europeo. Quest'estate, le calciatrici sono al centro della scena e sembrano ispirare molte donne del Paese. Lo dimostra un'analisi di Galaxus: la percentuale di donne che acquistano prodotti calcistici è attualmente più alta che mai.

Il Campionato europeo di calcio femminile in Svizzera entra nella fase calda. Le star del calcio femminile sono onnipresenti da settimane e gli ascolti su SRF hanno raggiunto livelli record. Il calcio femminile sembra aver raggiunto il mainstream.

L'entusiasmo è evidente anche tra la clientela Galaxus. Mai come oggi la percentuale di clienti donne che acquistano prodotti dell'assortimento calcistico è stata così alta. Cinque anni fa, nemmeno due scarpe da calcio su dieci erano indossate da calciatrici. Negli ultimi due mesi e mezzo, è ogni terzo paio.. Per i palloni da calcio si parla di un rapporto 50:50, mentre le maglie da calcio entrano sempre più nel guardaroba femminile.

I dati di vendita assoluti lo dimostrano: la Svizzera ha voglia di calcio. L'interesse per le scarpe da calcio è attualmente pari a quello per i Campionati europei maschili del 2024, e ancora più alto per i palloni.

La storia è diversa quando si tratta di prodotti per tifosi. La domanda è diminuita significativamente rispetto al picco registrato durante il Campionato europeo maschile del 2024, in particolare per le maglie da calcio, ma anche per le bandiere.

Durante gli attuali Campionati europei femminili, la popolazione locale mostra il suo lato patriottico: nella classifica delle vendite di Galaxus, nove modelli di maglie della squadra nazionale svizzera e da tifosi sono nella top 10. Solo la maglia della nazionale di calcio albanese per gli Europei maschili rompe il dominio svizzero.

Tuttavia, quasi nessuno ha ordinato maglie di altre nazionali femminili come Italia, Spagna, Inghilterra e altre.

L'attuale Campionato europeo femminile ti ha motivato a calciare di nuovo un pallone? O preferisci per una volta un'estate che non sia all'insegna del calcio? Siamo curiosi di leggere il tuo commento.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 6 persone piace questo articolo



Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Game It Like Beckham: i videogiochi di calcio spopolano anche tra le donne

    di Tobias Heller

  • Dietro le quinte

    La Svizzera gioca a freccette

    di Tobias Heller

  • Dietro le quinte

    Una donna su tre in Europa si sente a disagio in costume da bagno

    di Tobias Heller

Commenti

Avatar