A Zurigo piace il sesso anale, la Svizzera centrale predilige il bondage e in Argovia vibra più spesso sotto la cintola. I dati di vendita dell'assortimento erotico di Galaxus del 2025 mostrano quanto sia diverso il piacere sessuale in Svizzera.
Avvertenza: se non ti piacciono i sex toy e i prodotti erotici in generale o se questi argomenti non fanno per te, ti consiglio di non continuare la lettura.
Le camere da letto del Canton Zurigo sono le più selvagge? Oppure chi vive qui preferisce un aiutino per arrivare al culmine? I dati di vendita di Galaxus non possono fornire una risposta a questa domanda. Tuttavia, in relazione al numero di abitanti, lo scorso anno le persone residenti nel Canton Zurigo hanno effettuato il maggior numero di acquisti nell'assortimento erotico del rivenditore online. Seguono Zugo, Obvaldo e Argovia.
I risultati in dettaglio:
Zurigo coccola l'ano: nel 2025, nel Canton Zurigo sono stati spediti la percentuale più alta di docce anali e la seconda più alta di anal toy (dopo Obvaldo). Questo potrebbe spiegare perché le persone di Zurigo ordinano anche più lubrificanti.
A Uri la porta sul retro rimane chiusa: nel 2025 le docce anali e gli anal toy sono stati i prodotti meno venduti da Galaxus nel Canton Uri.
In Argovia vibra, così come in Romandia e Ticino: nel 2025 le persone che vivono in Argovia hanno acquistato la maggior parte dei vibratori su Galaxus. Anche i Cantoni Vaud, Ticino, Zugo e Vallese sembrano molto interessati alla stimolazione tramite vibrazioni.
Le persone appassionate di bondage si trovano nella Svizzera centrale: nel 2025 i primi cinque Cantoni che hanno acquistato pu accessori BDSM sono stati Appenzello Interno, Zugo, Zurigo, Obvaldo e Glarona.
A Zugo e Nidvaldo gli anelli non adornano solo le dita: in questi due Cantoni si è registrata la percentuale più alta di acquisti di anelli fallici.
Il sex toy più venduto in Svizzera rimane il vibratore. Tuttavia, gli astri nascenti dell'anno sono i prodotti BDSM che, dopo essere usciti dalla top 5 nel 2024, nel 2025 sono tornati al terzo posto nella classifica dei bestseller.
Approvvigionamento maschile
Tralasciando la suddivisione cantonale, emerge che in questo Paese gli uomini acquistano prodotti erotici molto più spesso rispetto alle donne. Nel 2025, sette ordini su dieci in questa categoria su Galaxus provenivano da clienti uomini. Questa cifra è stabile da anni.
La percentuale più alta di acquisti effettuati da clienti donne è registrata dai vibratori (54%), seguiti dai giochi erotici (40%).
Solo tre reggicalze su dieci e quattro capi di lingerie su dieci sono stati ordinati da clienti donne nel 2025, nonostante gran parte di questi assortimenti sia destinata a un target femminile. I dati di vendita di Galaxus non permettono di dedurre se oggi, nelle relazioni eterosessuali, sia semplicemente l'uomo a occuparsi dell'acquisto di lingerie sexy o se le donne non l'apprezzino allo stesso modo.
I giocattoli per il pene vengono acquistati quasi esclusivamente da uomini. Il 95% dei masturbatori, delle gabbie falliche, dei plug e delle pompe per il pene è stato ordinato lo scorso anno da uomini. Per gli anelli fallici la percentuale è del 90%.
Agli uomini piacciono manette, fruste e imbavagli. Nel 2025, otto ordini su dieci nell'assortimento BDSM di Galaxus provenivano da uomini.
L'età della clientela erotica di Galaxus è cambiata poco nel corso degli anni.
Nel 2025 solo un ordine su dieci di prodotti erotici proveniva da persone di età inferiore ai 25 anni. Un terzo dei sex toy e degli ausili erotici è stato acquistato da persone di età compresa tra 25 e 34 anni e tra 35 e 44 anni.
A quale ausilio non potresti mai rinunciare durante il sesso o la masturbazione? Di cosa potresti invece fare a meno? Siamo curiosi di conoscere i tuoi consigli da insider nella sezione commenti.