Guida

La bolla di sapone perfetta

Spektrum der Wissenschaft
2.4.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Se vuoi creare bolle di sapone giganti, devi aggiungere un ingrediente speciale all'acqua saponata. I ricercatori presentano ora la ricetta definitiva.

Se vuoi creare una bolla di sapone perfetta, non bastano acqua e sapone. Gli appassionati lo sanno da tempo e condividono le loro conoscenze con l'aiuto di un wiki online. Tra le altre cose, si affidano all'additivo alimentare gomma di guar, noto anche come E 412. Se lo aggiungi all'acqua saponata nella giusta concentrazione e presti attenzione a qualche altro aspetto, puoi creare enormi bolle con la miscela. L'attuale titolare del record, ad esempio, aveva un volume di 96 m3 e sarebbe stato in grado di contenere anche un piccolo camion.

Il team di ricercatori guidati dall'E 412 ha creato una miscela di bolle di sapone che ha un volume di 96 m3.

Un team di ricercatori guidato da Justin C. Burton si è ora messo alla ricerca dei presupposti fisici. I fluidodinamici dell'Università Emory di Atlanta, negli Stati Uniti, hanno provato diverse miscele e le hanno tirate su con una specie di imbragatura. I ricercatori hanno poi misurato le pareti di sapone, spesse pochi micrometri, utilizzando un laser a infrarossi, come riportano nella rivista Physical Review Fluids.

Secondo lo studio, sono in realtà sostanze come la gomma vegetale E 412 o il polimero polietilenglicole a rendere possibili bolle di sapone gigantesche. Quando vengono disciolti in acqua, formano lunghe catene di polisaccaridi che si legano tra loro sulla superficie e la stabilizzano. Alla luce delle prove, i risultati migliori si ottengono quando si mescolano polimeri di diverse dimensioni. Questi possono quindi incastrarsi in vari modi, rendendo le bolle di sapone più elastiche. Secondo i test, i risultati migliori si ottengono quando vengono mescolate diverse dimensioni di polimeri. Secondo i ricercatori, le bolle di sapone migliori si ottengono mescolando due o tre grammi di gomma di guar con 50 millilitri di alcol e lasciando lievitare il composto in un litro d'acqua per dieci minuti. Poi aggiungi due grammi di bicarbonato di sodio e 50 millilitri di uno speciale detersivo per piatti; i ricercatori consigliano il marchio Dawn Professional disponibile negli Stati Uniti. L'Università di Emory ha pubblicato istruzioni dettagliate sulla sua homepage.

Cosa devi tenere a mente quando prepari il tuo liquido: Non è solo la ricetta a determinare la bolla perfetta, ma anche le condizioni ambientali. Le temperature moderate e l'umidità elevata sembrano avere un effetto positivo sulla durata delle bolle, in quanto meno liquido può evaporare.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    L'acqua, solo più buona: i bambini la assaggiano con questi 5 prodotti

    di Michael Restin

  • Guida

    «10 metri di impermeabilità» di un orologio non sono sufficienti per nuotare

    di David Lee

  • Guida

    Come fare il sapone liquido in casa

    di Stefanie Lechthaler

Commenti

Avatar