Guida

iPhone 12, mini, Pro o Pro Max: ecco le differenze

Jan Johannsen
21.10.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Ci sono quattro diversi modelli di iPhone 12 tra cui scegliere. Scopri qui come si differenziano e quali vantaggi o svantaggi ha l'iPhone 12 mini rispetto all'iPhone 12 Pro Max.

La maggior parte delle caratteristiche dei quattro iPhone 12 sono identiche. In altre parole, nessuno di loro è sensibilmente migliore o peggiore degli altri. Ma ovviamente ci sono delle differenze, per le quali Apple ha delle buone ragioni e che alla fine si traducono in prezzi diversi. Dovrai decidere tu stesso se le caratteristiche valgono il costo aggiuntivo, proprio come il colore e la dimensione della memoria.

Se prendi come punto di partenza l'iPhone 12, l'iPhone 12 mini è lo stesso smartphone, solo più piccolo. L'iPhone 12 Pro ha una fotocamera aggiuntiva e l'iPhone 12 Pro Max è ancora più grande.

iPhone 12 e iPhone 12 mini: lo stesso in piccolo

L'iPhone 12 e l'iPhone 12 mini sono lo stesso smartphone in dimensioni diverse. Il touchscreen misura 6,1 pollici nell'iPhone 12 e 5,4 pollici nella versione mini. Quest'ultima ha una risoluzione inferiore di 2340×1080 pixel, sufficiente per una densità di pixel leggermente superiore di 476 ppi per le dimensioni del display. In confronto, l'iPhone 12 ha 2532×1170 pixel e 460 ppi. Nell'uso quotidiano, tuttavia, è probabile che questo aspetto sia meno importante delle dimensioni effettive.

Con il display più piccolo, l'iPhone 12 mini è complessivamente più maneggevole, ma ha anche meno spazio per la batteria. Ha una capacità inferiore a quella dell'iPhone 12, che si riflette in una durata della batteria leggermente inferiore. Secondo Apple, la riproduzione di video dura 15 ore invece di 17 e la riproduzione di musica 50 ore invece di 65. Sembra molto, ma non è così. Sembra molto, ma in pratica l'iPhone 12 mini dovrebbe durare anche la solita giornata.

La differenza di dimensioni tra iPhone 12 e iPhone 12 mini.
La differenza di dimensioni tra iPhone 12 e iPhone 12 mini.

L'iPhone SE 2 è l'ultimo smartphone di Apple con un display ancora più piccolo. Nonostante il touchscreen da 4,7 pollici, è più alto, più largo e più pesante dell'iPhone 12 mini. In altre parole, se vuoi il più piccolo - e non il più economico - iPhone, l'iPhone 12 mini è la tua scelta.

  • Novità e trend

    Recensione iPhone SE: Apple invade la roccaforte Android

    di Dominik Bärlocher

iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max: un'altra fotocamera

L'iPhone 12 e l'iPhone 12 Pro sono identici nella parte anteriore e hanno esattamente le stesse dimensioni al millimetro, ma la versione Pro pesa 25 grammi in più. Non sembra molto, ma si tratta del 15 percento di peso in più. Puoi vedere da dove proviene questo peso sul retro. La versione Pro è dotata di una terza fotocamera con teleobiettivo e non è l'unica caratteristica della fotocamera che giustifica il suffisso "Pro".

Oltre alle tre fotocamere, la versione Pro è dotata di un'altra fotocamera.

Oltre ai tre obiettivi, il modulo della fotocamera contiene anche uno scanner LiDAR. Questo viene utilizzato per una messa a fuoco automatica più rapida in condizioni di scarsa illuminazione, per la modalità notturna per gli scatti di ritratti e per esperienze AR ancora migliori. Apple ProRAW è un nuovo formato di dati grezzi, che non è ancora disponibile e sarà aggiunto con un aggiornamento di iOS.

La terza fotocamera distingue l'iPhone 12 Pro dall'iPhone 12.
La terza fotocamera distingue l'iPhone 12 Pro dall'iPhone 12.

Dando un'occhiata agli smartphone si notano anche i diversi materiali utilizzati. Il retro in vetro dell'iPhone 12 è riflettente e i bordi laterali sono in alluminio opaco. Il Pro ha il retro in vetro opaco e i bordi laterali in acciaio inossidabile lucido, articoli che contribuiscono all'aumento di peso.

Un'altra differenza che si nota è che l'iPhone 12 è stato realizzato in alluminio.

Un'altra differenza si nota nel display della scheda tecnica: A parte i video in HDR, l'iPhone 12 Pro offre una luminosità massima di 800 nit rispetto ai 625 nit. Una differenza che si nota, ma i 625 nits sono già abbastanza luminosi da permetterti di riconoscere i contenuti del display alla luce del sole.
La scheda tecnica non riporta alcuna differenza.
La scheda tecnica non dice che l'iPhone 12 Pro ha più RAM. Tuttavia, dovresti notare la differenza tra i quattro e i sei gigabyte di RAM solo se spingi lo smartphone ai suoi limiti.

L'iPhone 12 Pro Max è un iPhone 12 Pro Max.

L'iPhone 12 Pro Max è senza dubbio la versione più grande dell'iPhone 12 Pro. Il suo display misura 6,7 pollici invece di 6,1 pollici. Questo significa anche qualche pixel in più (2778×1284 rispetto a 2532×1170 pixel) e una densità di pixel inferiore (458 rispetto a 460 ppi). Un display più grande consuma più energia, ma l'alloggiamento ha più volume e quindi spazio per una batteria più grande. Secondo Apple, la durata della batteria di 20 ore per la riproduzione di video e di 80 ore per l'ascolto di musica è superiore a quella dell'iPhone 12 e dell'iPhone 12 Pro.

Con il teleobiettivo, l'iPhone 12 Pro ha un'autonomia maggiore di quella dell'iPhone 12.

Con il teleobiettivo dell'iPhone 12 Pro Max puoi anche avvicinarti un po' di più al soggetto, perché ha uno zoom 2,5x. Gli effetti pratici rispetto allo zoom 2x dell'iPhone 12 Pro dovrebbero essere minimi. Tuttavia, secondo Apple, il sensore di immagine più grande del 47 percento dovrebbe essere particolarmente evidente al buio. Inoltre, solo il Max dispone di uno stabilizzatore ottico d'immagine per i video.

Conclusione: il piccolo iPhone 12 è solo piccolo e non è male

Il più economico iPhone 12 mini non è peggiore dei modelli più costosi. Non devi preoccuparti di perdere qualcosa, anche se Apple ha ovviamente fatto in modo che le altre versioni possano fare di più. Con l'iPhone 12 ottieni un display più grande - cosa non sempre desiderabile - e una durata della batteria leggermente superiore. L'iPhone 12 Pro offre più opzioni per le foto grazie al teleobiettivo aggiuntivo, allo scanner LiDAR e al software della fotocamera. L'iPhone 12 Pro Max è ancora più grande, ha una durata della batteria leggermente superiore e offre qualcosa in più in termini di fotocamera.

Aggiornato il 21 dicembre 2020

A 115 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    iPhone 13: tutte le differenze dal mini al Pro Max

    di Jan Johannsen

  • Guida

    Quando vale la pena passare all'iPhone 13?

    di Jan Johannsen

  • Guida

    iPhone 11 e iPhone 11 Pro (Max): Come si differenziano i nuovi smartphone di Apple

    di Jan Johannsen

45 commenti

Avatar
later