Juan Photo and Video/Pexels
Guida

Inizia a farsi sentire la tristezza autunnale? 5 consigli per sentirti meglio

Anna Sandner
16.9.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Improvvisamente è arrivato: l'autunno. Quando le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e gli orologi interni vanno fuori sincrono, molte persone fanno fatica. Perché è così e cosa aiuta a combattere la tristezza autunnale.

Sapevi che all'inizio dell'autunno la temperatura media giornaliera può scendere fino a 6 °C in soli sette giorni? Questo fenomeno segna spesso il brusco passaggio dall'estate alla stagione più fresca. Sebbene la data di inizio dell'autunno prevista dal calendario sia il 23 settembre, l'autunno meteorologico può iniziare già all'inizio di settembre.

I tipici disturbi autunnali

Con l'inizio dell'autunno, molte persone lamentano una maggiore stanchezza, svogliatezza e sbalzi d'umore. Le ricerche attribuiscono questo fenomeno ai seguenti fattori.

Esercizio fisico all'aria aperta: le attività regolari all'aria aperta, soprattutto al mattino, rafforzano il sistema immunitario e favoriscono la produzione degli ormoni della felicità.

Dieta ricca di vitamine: consuma frutta e verdure di stagione. Le vitamine C e D sostengono il sistema immunitario durante la stagione fredda.

Dormire a sufficienza: cerca di andare a dormire a orari regolari. Sette-nove ore di sonno per notte aiutano il corpo ad adattarsi al nuovo ritmo.

Programmi benessere: le visite alla sauna o i bagni caldi con oli essenziali come l'eucalipto possono rafforzare il sistema immunitario e rilassarci.

Con questi consigli puoi tenere a bada la tristezza autunnale. E ricorda: non tutto è negativo in autunno. Il mio collega Oliver pensa addirittura che l'autunno sia la stagione più bella di tutte:

Immagine di copertina: Juan Photo and Video/Pexels

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Settembre d'oro: prodotti per il passaggio dall'estate all'autunno

    di Stephan Lamprecht

  • Guida

    Perché il naso produce tanto muco quando si ha il raffreddore?

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Allarme vespe: come tenere lontani i voraci insetti

    di Darina Schweizer