Retroscena

Indiana Paddle & Surf: i virtuosi della tavola del lago di Zurigo

Michael Restin
9.7.2020
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Il marchio svizzero Indiana ha iniziato a muoversi con gli skateboard, sta cavalcando l'onda del successo del SUP e sta decollando con i foil. Gestita da Oberrieden, la piccola azienda vuole essere protagonista del concerto dei grandi nomi.

Il logo è anche un impegno: facciamo tutto con le tavole.
Maurus Strobel

In passato, le tavole rotolavano principalmente sull'asfalto. Strobel è stato campione del mondo di slalom con lo skateboard per due volte, nel 2004 e nel 2005. Come team rider e collega del fondatore di Indiana Christof Peller, che ha progettato i primi skateboard nella sua lavanderia a Herrliberg nel 1989. I due hanno lanciato Indiana SUP insieme nel 2010.

Peller è tornato allo skateboard, mentre Strobel è responsabile degli sport acquatici con Indiana Paddle & Surf sotto l'ombrello di White Wave AG, fondata nel 2016. Sembra una cosa grossa. Ma il team del nuovo ufficio è composto da una donna e quattro uomini. "È ancora una piccola PMI", dice Strobel. "Ma non avrei mai pensato che sarebbe cresciuta fino a queste dimensioni". Come è nata?

Un'esperienza alle Hawaii

La prima volta che sono salito sulla mia tavola è stata una sensazione fantastica. All'epoca era ancora qualcosa di speciale.
Maurus Strobel

Primo violino nell'orchestra da camera dell'aria

"È stata una pietra miliare", dice Strobel, e ride pensando alla reazione del paese: "Un marchio svizzero? Wow, che figata! Circa un centinaio di tavole sono andate via dopo la prima serata. "Tre settimane dopo, il Family Pack era in saldo, ma le scorte sono state trasportate rapidamente in Svizzera tramite navi container e trasporto aereo.

La musica suona in tutto il mondo

Che cosa succede in giro per il mondo?

Quello che succede in tutto il mondo viene gestito da Oberrieden. E non è poco, perché il foiling, lo sport acquatico con l'ala sotto la tavola che la solleva dall'acqua alla giusta velocità, è la prossima grande novità in cui Indiana Paddle & Surf è coinvolta.

Da Costanza alla Cina

"Si tratta di persone importanti, che hanno un ruolo di primo piano.

"Si tratta di persone importanti con decenni di esperienza", afferma Strobel. "Dopo la fase di prototipo, la produzione avviene in Cina e in Croazia. Una tavola da corsa di fascia alta viene creata in Europa, la produzione di massa sul banco di lavoro del mondo.

Quando si parla di
Made in China", non c'è solo il bianco e il nero, ma molte sfumature di grigio."Maurus Strobel

In fondo, la scritta "Made in China" è presente ovunque, ma le differenze possono essere enormi quanto il paese stesso: "Ci sono alcune fabbriche buone e molte cattive", dice Strobel, che si reca in Cina due volte l'anno e spesso la riconosce a malapena. "Quello che era vero ieri può essere completamente diverso domani". Nuovi regolamenti, nuove regole. È utile avere dei partner di lunga data in loco.

Dettagli intelligenti come la scatola delle pinne in due parti, che facilita la piegatura, o la borsa per le ruote, che trasforma la pagaia in un timone, sono basati sul feedback dei clienti. Indiana incorpora sempre piccole ottimizzazioni che sono molto apprezzate nella scena. È tutta una questione di dettagli. Punti di vendita unici che rendono più piacevole la vita in acqua o durante il viaggio.

Da un lato, sono richieste tavole leggere e facili da trasportare fino al più remoto lago di montagna. Dall'altro lato, Maurus Strobel ritiene che il SUP possa ancora crescere enormemente come sport competitivo: "Sarebbe un futuro in cui le tavole rigide di alta qualità tornerebbero a essere molto più richieste". Le idee sono molte, così come i prodotti corrispondenti, e la prossima ondata di tendenza sta già arrivando con il foiling.

Il divertimento deve essere sostenibile

A 64 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il laboratorio all’aperto di Siri: in una settimana imparo il wing foil, o quasi

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Come Ensis, il marchio svizzero di sport acquatici, ha contribuito a un nuovo sport di tendenza

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Una notte sull'acqua grazie alla tenda Bajao SUP

    di Siri Schubert