Guida

Il problema del bere "giusto"

Michael Restin
2.8.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Quando sudi, il tuo corpo perde acqua ed elettroliti. È necessario reintegrarli. Il punto di partenza è semplice, ma quale sia la bevanda migliore per lo sport è una questione di fede. Alcune cose non sono solo liquide, ma anche superflue.

Quando avevo dieci o undici anni, il nostro allenatore di calcio ci dava un tablet durante l'intervallo. Niente di riprovevole. Non aveva nulla a che fare con la medicina e nemmeno con il doping. Era solo una di quelle compresse effervescenti multivitaminiche che scioglievamo nell'acqua e, insieme a qualche parola incantatoria, pensavamo fosse una vera e propria cura miracolosa. Qualche anno dopo, mischiavo la polvere Isostar nella mia borraccia e mi sentivo ancora più professionale. Era proprio quello che i professionisti sorseggiavano nelle pubblicità. Deve essere buona. Isotonico e tutto il resto.

Non ha bisogno di nulla di speciale

Mi sono reso conto di quanto clamore ci fosse dietro solo quando ho studiato scienze dello sport e le raccomandazioni di consumo per gli atleti normali nelle lezioni di fisiologia erano molto meno magiche:

  • L'acqua (minerale), ricca di potassio, magnesio e con un alto contenuto di sodio (da 400 a 600 mg/l) sostituisce ciò che sudi. Se non fai attività fisica per più di un'ora, è del tutto sufficiente.
  • I carboidrati aiutano a ricaricare le riserve di energia durante gli allenamenti più lunghi, che durano 60-80 minuti o più. In questo caso, ti conviene bere un spritz di succo di frutta in un rapporto di miscelazione di 1:3, cioè con una quantità di succo di frutta inferiore e una quantità di acqua superiore a quella indicata sopra.

Isotonico? Ipertonico? Ipotonico

"Isotonico" si è trasformato nella parola d'ordine per tutte le bevande sportive. ipertensive e sottraggono ulteriore acqua al sangue perché devono essere diluite nell'organismo. L'acqua pura del rubinetto senza un adeguato contenuto di sodio è ipotonica e può diluire il sangue. Naturalmente, non è un problema bere "solo" acqua durante il normale esercizio fisico. Tuttavia, può essere pericoloso in circostanze estreme durante l'allenamento di resistenza: Maratoneti e triatleti sono morti a causa di un edema cerebrale.

Non essere così stupido: bevi quando hai sete

"Papà, posso avere un po' d'acqua?" Fino a poco tempo fa, mio figlio di tre anni non pronunciava quasi mai questa frase. Da quando fa così caldo, la sento pronunciare regolarmente, almeno sul campo sportivo, con mia grande gioia. Funziona!

Da quando fa così caldo...
Da quando fa così caldo...
... anche mio figlio chiede acqua.
... anche mio figlio chiede acqua.

Per gli anziani e i bambini, la sola sensazione di sete può essere una cattiva guida, ma per tutti gli altri funziona abbastanza bene. Tuttavia, quando e quanto si dovrebbe bere durante l'attività fisica è sempre oggetto di dibattito e le raccomandazioni cambiano. Mentre qualche decennio fa c'erano ancora allenatori che proibivano severamente ai loro atleti di bere (non una buona idea), negli ultimi anni il bere "preventivo" è all'ordine del giorno: si consigliano 200 millilitri ogni 15-20 minuti.

Questo non è certo un consiglio da prendere in considerazione.

Questa non è certo una cattiva guida. Ma che dire della sensazione di sete? Di solito si manifesta per tempo. Quando il contenuto d'acqua del corpo è diminuito di circa lo 0,5 percento e molto prima che la perdita di liquidi diventi critica. Ecco perché è sempre più consigliato ascoltare le proprie sensazioni. La Società Svizzera di Nutrizione Sportiva è una delle organizzazioni che ha ideato un calcolatore della quantità di bevande per aiutarti a tenere sotto controllo te stesso e il tuo equilibrio di liquidi durante lo sport. Sentire la sete è bene, controllarla è meglio.

Cosa succede quando il tuo corpo si disidrata

Se perdi più liquidi e gli elettroliti in essi contenuti di quanti ne fornisci al tuo corpo, ti disidrati. La disidratazione lieve inizia quando si perde dal 3 al 5 percento del peso corporeo, mentre quando si raggiunge la doppia cifra diventa molto critica e, in ultima analisi, pericolosa per la vita. I sintomi della disidratazione progressiva possono essere:

  • Sete (questo è il momento in cui dovresti reagire)
  • Pelle e mucose secche
  • Mal di testa
  • Crampi
  • palpitazioni
  • Bassa pressione sanguigna
  • Debolezza circolatoria
  • alterazione della coscienza
Un'occhiata a un libro di fisiologia rivela: maggiore è la carenza di liquidi, minore è la capacità del corpo di rilasciare calore.
Un'occhiata a un libro di fisiologia rivela: maggiore è la carenza di liquidi, minore è la capacità del corpo di rilasciare calore.

E che dire delle bevande sportive?

Non sono la roba dei diavoli, ma sono diabolicamente ben commercializzate: tutte quelle bevande colorate power, super e iso che promettono esplosioni di prestazioni nella pubblicità. Alla fine, si tratta di un mix di acqua, minerali e zucchero (alla frutta). E a volte anche più di quanto l'atleta medio abbia bisogno. Ci sono studi che dovrebbero dimostrare la loro efficacia - e altri che vogliono dimostrare che l'industria delle bevande è dietro questi studi e i risultati sono dubbi. In ogni caso, si tratta di un divertimento piuttosto costoso e non così magico da non poter essere sostituito da un succo di frutta preparato in casa. Nel migliore dei casi, sono insostituibili come sponsor, come ai Mondiali di calcio, dove ai giocatori è stato permesso di prendere solo le bottiglie di Powerade della Coca-Cola. Dopotutto, gli undicenni di oggi guardano con la stessa attenzione con cui guardavo io allora.

In qualità di bevanda sportiva ufficiale della Coppa del Mondo FIFATM e di unica bevanda sportiva presente sul campo, Powerade sarà presente e alimenterà i giocatori di tutte le 32 squadre che si sfideranno sul palcoscenico globale per il premio più importante del calcio. Powerade - Scelto dalla FIFA per idratare i giocatori della Coppa del Mondo FIFA 2018TM.

I croati hanno bevuto "estero" negli ottavi di finale contro la Danimarca e si sono così concessi quella che probabilmente è la bevanda sportiva più costosa al mondo: sono stati multati di ben 70.000 franchi. Uno spritz al succo di frutta. Tutto il resto è superfluo. Soprattutto quando c'è troppo zucchero. Nessuno crede più che funzioni come una magia.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    5 alternative ai gel energetici

    di Siri Schubert

  • Guida

    Attenzione, fan delle noci brasiliane: il lato oscuro e brillante della bomba di selenio

    di Anna Sandner

  • Guida

    Sapone di fiele: non costa nulla e fa di tutto o quasi

    di Michael Restin

4 commenti

Avatar
later