Retroscena

Il divario di conoscenza del corpo femminile: sette fatti sul seno femminile

Olivia Leimpeters-Leth
18.12.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Arte, cultura, carriera: il seno femminile ha sempre suscitato emozioni, teste rosse e qualche polemica. La serie educativa entra nel vivo: scopri qui cosa dovresti sapere sul seno femminile.

Il seno. Quasi nessun'altra parte del corpo è più celebrata nell'arte, nella cultura e nella vita quotidiana del seno femminile. Sono probabilmente la caratteristica sessuale secondaria più popolare - eppure probabilmente ne sai molto poco.

Il corpo femminile è molte cose, ma non è il luogo della scienza e dell'illuminazione.

Asimmetrico, misterioso, potente: tutto quello che devi sapere sul seno femminile

Perché spesso un seno è più grande dell'altro? Quanti litri di latte possono produrre al giorno e cosa diavolo è un orgasmo da capezzolo? Sono qui per appagare la tua sete di conoscenza:

1. gli esseri umani sono gli unici mammiferi ad avere sempre il seno visibile

Il seno femminile non solo farà impazzire te, ma anche gli scienziati. Infatti, mentre gli altri mammiferi portano con sé il seno solo durante la gravidanza e l'allattamento, gli esseri umani sono benedetti da un'evidente scollatura a partire dalla maturità sessuale. L'unica domanda è: perché?

Nel suo libro "Woman: An Intimite Geography", la giornalista scientifica e vincitrice del Premio Pulitzer Natalie Angier giunge a un'altra conclusione: il seno femminile è stato creato per caso e non serve a nient'altro che al piacere estetico dell'uomo.

Che si tratti di approcci sessuali o riproduttivi: La domanda sul perché l'evoluzione abbia benedetto gli esseri umani con il seno rimane per il momento senza risposta.

2. i seni si gonfiano fino al 25 percento durante l'orgasmo

Il tuo seno non mantiene la sua forma e le sue dimensioni nemmeno per un ciclo mestruale. Se il livello di estrogeni aumenta nella prima metà del ciclo, la crescita dei dotti lattiferi (in preparazione a una potenziale gravidanza) viene simulata e il seno si gonfia. Nella seconda metà del ciclo, l'ormone progesterone prende il sopravvento e provoca un cambiamento delle ghiandole mammarie, che porta alla nota tensione mammaria.

3. Il 12 percento delle donne prova orgasmi da capezzolo

4. 6000 nuovi casi di cancro al seno in Svizzera ogni anno

Il cancro al seno è il tumore più comune nelle donne: Solo in Svizzera si registrano quasi 6500 nuovi casi ogni anno.

La palpazione regolare ti aiuta a conoscere bene il tuo seno e a riconoscere tempestivamente i cambiamenti. Puoi scoprire come funziona la palpazione a casa tua qui.

Sebbene il cancro al seno sia ancora la principale causa di morte per tumore femminile in molte parti del mondo, il rischio di morte è già stato drasticamente ridotto in paesi ad alto reddito come la Svizzera.

5. il seno sinistro è solitamente più grande di quello destro

Quello che avrai notato anche tu osservando attentamente le dimensioni del tuo seno: I tuoi seni sono di dimensioni diverse. A differenza dei cambiamenti spontanei, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Infatti, le due metà del tuo corpo non sono simmetriche al percento.

6. un litro di latte al giorno

Un'impresa incredibile, che ti permette di ottenere un risultato davvero straordinario.

7. le donne con il seno grande sono considerate infedeli e stupide

Voglio concludere con un dato entusiasmante: quello che sembra uno stereotipo del secolo scorso deriva in realtà da un recente studio:

Foto di copertina: shutterstock

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Adoro le frasi enfatiche e il linguaggio allegorico. Le metafore intelligenti sono la mia kryptonite, anche se a volte è meglio arrivare dritti al punto. Tutti miei testi sono curati dai miei gatti. E non è una metafora, perché credo che si possa «umanizzare l'animale domestico». Quando non sto seduta alla scrivania, mi piace fare escursioni, suonare musica attorno al fuoco o attivare il mio corpo stanco praticando sport o andando a una festa. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Cosa succede durante il parto? Sette fatti sul venire al mondo

    di Olivia Leimpeters-Leth

  • Retroscena

    5 falsi miti sulle mestruazioni

    di Olivia Leimpeters-Leth

  • Retroscena

    Conosci questi 7 fatti sulla vulva?

    di Olivia Leimpeters-Leth