Guida

Acquarelli per principianti

Natalie Hemengül
22.4.2021
Traduzione: Sanela Dragulovic

Acqua, colori e carta? Purtroppo, iniziare a dipingere con gli acquarelli non è così facile come sembra. Leggi questo articolo per scoprire cosa ti serve davvero e a cosa puoi rinunciare.

Colori – da dove comincio?

Carta – spessore, grana e dimensioni

Una caratteristica importante di questi blocchi è che i singoli fogli sono incollati insieme ai lati. Ci sono diverse versioni. Alcuni blocchi sono incollati sui quattro lati, altri solo su uno, due o tre lati. Questo «incollaggio» mantiene il foglio teso ed evita che la carta si arricci. Una volta che l'immagine è asciutta, puoi usare un taglierino per rimuovere il foglio. Personalmente preferisco i blocchi fissati sui quattro lati.

La carta da acquarello può essere a grana fine o grossa. Questo significa che la superficie della carta ha più o meno struttura. Per iniziare, raccomando la carta liscia almeno fino a quando non hai preso confidenza con il pennello. Solo allora ti consiglio di passare alla carta ruvida, la quale fornisce più movimento all'immagine.

Consiglio: non buttare via i disegni non riusciti. Conserva la carta e usa il retro come carta di prova. A differenza dei colori ad acqua, gli acquarelli scuri in particolare sono quasi indistinguibili l'uno dall'altro quando sono asciutti. Provali prima su un pezzo di carta onde evitare di rovinare la tua opera d’arte. Lo stesso vale anche per i colori mischiati.

Pennelli – la scelta fa la differenza

Ispirazione – motivi e tecniche

Segui questi modelli per sentire la sensazione dell'interazione tra acqua e colore senza mettere a dura prova la tua immaginazione. Per questi lavoretti ho acquistato un blocchetto per acquarelli non troppo costoso. In esso provo nuove tecniche, forme e combinazioni di colori, nonché motivi più piccoli. Un blocchetto ad anelli è comodo perché puoi far asciugare bene le singole pagine e raccogliere i tuoi progressi.

Quindi, per iniziare non hai bisogno di chissà quale materiale. Solo quello giusto. Tutto il resto è superfluo.

A 94 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Dipingere con l'acquerello: questi prodotti sono divertenti

    di Michelle Brändle

  • Guida

    Dipingere in treno? Fallo in modo rilassato e creativo con qualche trucco

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Crea le tue stampe d'arte

    di Pia Seidel