
Guida
Con questi 3 trucchi le piante sopravvivono più a lungo – garantito!
di Oliver Herren
Le opinioni sono discordanti quando si parla di rimedi casalinghi. Alcuni ne sono entusiasti, altri li considerano completamente inutili, se non addirittura dannosi. Non c'è consenso nemmeno quando si tratta di rinfrescare i fiori recisi. Quindi: la prova del nove sta nel mangiare.
Nel mio post sul fai-da-te sull'erbario giapponese, mi sono lamentata del fatto che i miei fiori recisi non durano mai quanto vorrei e sono quindi alla ricerca di alternative. Ma siccome adoro i tulipani, non riesco sempre a resistere all'acquisto. Ecco come mi sono sentita qualche giorno fa. Quando sono tornata a casa, ho tagliato gli steli in obliquo con un coltello affilato e ho riempito il vaso con una moderata quantità d'acqua. Proprio come faccio sempre con i tulipani. Questa volta, però, ho anche consultato internet per scoprire i trucchi degli altri. Dopo tutto, i fiori dovrebbero durare più a lungo del solito.
Un trucco che ho scoperto: Aggiungere limonata o zucchero all'acqua dei fiori. L'ho già sentito dire, ma non l'ho mai provato. Non posso contare sull'intelligenza collettiva dello sciame nemmeno per questo mito. I sostenitori e gli oppositori sono più o meno equamente distribuiti. I primi credono che i fiori ricevano una buona spinta dallo zucchero e si allunghino bene verso l'alto. I secondi, invece, sostengono che il dosaggio dello zucchero può diventare rapidamente troppo elevato, trasformando l'acqua dei fiori in un terreno fertile per i batteri. La mia conclusione è che lo zucchero fa bene, ma in quantità omeopatiche.
Quindi rimuovo brevemente i fiori dall'acqua, che sostituisco con nuova acqua tiepida. Poi aggiungo dello zucchero al liquido limpido. Scelgo lo zucchero a velo perché si scioglie meglio. Non ne aggiungo nemmeno mezzo cucchiaino all'acqua, che secondo me non dovrebbe essere sufficiente. Dopo una rapida mescolata, i fiori possono tornare nell'acqua. Ora è il momento di aspettare e vedere. Per un giorno, poi confrontiamo i risultati.
Non è cambiato nulla. I fiori hanno un aspetto un po' migliore, ma è soprattutto merito della mia abilità nel fare i ciuffi. Non sono riuscito a far entrare il bouquet nel vaso esattamente nello stesso modo. Forse una o due teste sono leggermente più alte rispetto a prima del trattamento con lo zucchero, ma non ci metterei la mano sul fuoco per questo.
La mia conclusione personale è rapidamente riassumibile in: "In altre parole, i fiori non sembrano né peggiori né migliori di quelli del giorno prima. Naturalmente, non posso dire come sarebbero stati i fiori senza il trattamento. Forse nessun cambiamento è un risultato positivo. Quindi puoi dare ai tuoi fiori un piccolo shock zuccherino, soprattutto se non hai a disposizione le bustine nutrienti del rivenditore. Sono sempre dell'idea che una cura adeguata e la qualità dei fiori siano più utili per la durata dei tuoi fiori recisi. E probabilmente è più utile se abbasso le mie aspettative sui fiori recisi e me li godo mentre sono in piena fioritura.
Oppure ti chiedo Conosci un ottimo modo per mantenere i fiori recisi freschi più a lungo? Allora sfogati nella sezione commenti e rendi felice la Community e me. Puoi trovare i bouquet abbinati da provare qui.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.