
Novità e trend
Pragmatico, pratico, buono: perché i passamontagna sono la vera cosa in inverno
di Laura Scholz
I passamontagna, noti anche come balaclava, fanno ormai parte dell'inverno proprio come il naso rosso. Al crocevia tra un cappello e una sciarpa, questi ibridi intelligenti ti rendono la vita più semplice quando fa freddo.
Combinano il meglio di tre accessori indispensabili se vuoi uscire di casa incolume in questo periodo dell'anno: cappello, paraorecchie e sciarpa. I balaclava sono dei cappucci in maglia che si infilano dalla testa al collo così da non farti disperdere calore dalla testa e proteggerti dal vento gelido che fischia nelle orecchie e tira sul collo.
Una volta dentro e al caldo, togli il cappuccio e lo metti nella borsa, evitando di doverti districare con una lunga sciarpa o di perdere pezzi in giro.
Sembrano provenire dal reparto bambini o da quello di sport invernali, ma in realtà i passamontagna hanno ben altre origini. Scopri esattamente da dove provengono leggendo il seguente articolo del 2022 tratto dal nostro archivio di testi sulla moda. Almeno da allora, i balaclava sono rimasti in cima alle tendenze invernali e hanno tenuto le nostre teste al caldo:
Ma ora bando alle ciance, è ora di scegliere il tuo modello di passamontagna preferito. Nel migliore dei casi, sarà uno di questi sette prodotti della nostra gamma:
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.