Da non confondere con la delizia dolce e appiccicosa chiamata baklava. Perché al posto della pasta sfoglia al miele, i balaclava sono preferibilmente fatti di maglieria accogliente che non ci riempie lo stomaco ma ci scalda le orecchie. E la testa. E il collo. Questo mi porta all'argomento cruciale per cui i passamontagna (oltre ai guanti) sono l'unico accessorio di cui hai bisogno in inverno. Perché sono 3 in 1.
Quando esci di casa in questo periodo dell'anno devi pensare a molte cose. Giacca spessa, guanti, sciarpa e cappello. Nel peggiore dei casi, quest'ultimo può anche raffreddarsi, tanto che le orecchie iniziano a tremare di nuovo. Quindi preferisci indossare degli scaldaorecchie piuttosto che un cappello? O entrambi? Improvvisamente ti ritrovi con quattro o cinque capi di abbigliamento da manovrare e almeno tre da togliere e rimettere continuamente. Dentro, fuori, fuori, su. È fastidioso.
Ecco perché elogio l'invenzione più geniale da quando è stata inventata la maglieria: I passamontagna sono scaldaorecchie, cappelli e sciarpe tutto in uno. Mi rendono la vita molto più facile in inverno e riducono il rischio di perdersi. Perché riesco a prendermi cura di un solo accessorio. Ecco perché i cappotti tuttofare sono molto apprezzati anche dai bambini piccoli, o meglio dai loro genitori. Tanto che ora anche i più grandi non vogliono uscire di casa senza passamontagna.
Ecco da dove vengono i passamontagna? Dal reparto bambini? Tutt'altro. Proprio come il trench, il passamontagna trova le sue origini nell'esercito britannico. Già negli anni '50 del XIX secolo. A quel tempo, la Russia stava combattendo contro l'Impero Ottomano e Francia e Gran Bretagna accorsero in aiuto. Per proteggersi dal freddo gelido in Crimea, nei pressi dell'insediamento di Balaklava, i soldati britannici avevano un copricapo lavorato a maglia da cui spuntavano solo gli occhi. Un'idea piuttosto buona, per la quale tutti gli appassionati di sport invernali, moto e corse probabilmente provano ancora oggi gratitudine. Che siano in pile, lana merino o cotone, le pratiche maschere sono state parte integrante di ogni buon equipaggiamento sportivo fino ad oggi.