

I binari di tenuta delle porte attutiscono anche il rumore?

Ho già spiegato che le guarnizioni adesive tengono lontani i fastidiosi spifferi. La domanda se questo impedisce anche al rumore di uscire dalla porta è rimasta senza risposta, fino ad ora.
Di recente ho provato le strisce sigillanti adesive per porte nella mia casa, concentrandomi sull'utilizzo in caso di pavimenti irregolari e spifferi. Tutto bene, ha pensato l'utente Super Duper, ma ha comunque avuto un commento:

Una promessa è una promessa e non sarà infranta. Così, armato di una guida di tenuta standard, del mio smartphone e di un misuratore di livello sonoro, mi sono messo al lavoro su un'altra porta. L'idea: ho lasciato che il mio smartphone riproducesse musica a volume massimo a 30 centimetri di distanza dalla porta chiusa. Una volta senza il sigillo adesivo e una volta con. Mi metto dall'altra parte della porta con il mio misuratore di decibel. Obiettivo: il misuratore mostra meno decibel con il sigillo in posizione.
Guerra dei decibel
Metto "Ordinary Man" di "Chinese Man" sulla mia app Spotify, chiudo la porta e inizio a misurare. Il livello è compreso tra 55 e 65 decibel, a seconda della canzone, e la musica si sente chiaramente. Non sono particolarmente sorpreso. La porta è relativamente spessa, ma c'è uno spazio di circa due centimetri tra essa e il pavimento in pietra.

Ora chiudo questa fessura con un binario di tenuta. Si trova sul lato dello smartphone della mia porta. È bello che si adatti perfettamente e che non debba fare tagli.

Una volta posizionati correttamente, riproduco la stessa canzone su Spotify e misuro di nuovo. Sicuramente il livello di decibel è sceso in media di cinque. Inoltre, la musica suona più monotona alle mie orecchie e le parole sono più difficili da capire.

Si, le guarnizioni smorzano
Quindi posso rispondere affermativamente alla domanda iniziale. Il rumore viene smorzato con le strisce sigillanti. Sta a te decidere se cinque decibel di differenza sono sufficienti per dotarne tutte le porte


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.