#handmade: sui social si afferma il fai da te
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#handmade: sui social si afferma il fai da te

Piatti di ceramica, perline da stirare, occhietti da incollare: la Svizzera ha voglia di fare lavoretti manuali ed essere creativa. Nel 2022, Galaxus ha venduto 20 volte più prodotti per il bricolage rispetto al 2019 e quattro volte più prodotti per il modellismo. Grazie ai social media, con l'hashtag #handmade ancora in tendenza su TikTok, Instagram e compagnia bella, il boom continua anche quest'anno.

Sono oltre 300 milioni i post #handmade su Instagram. Nell'elenco degli hashtag più popolari dell'anno, il termine si colloca al 59° posto. E su TikTok, i video taggati con #handmade hanno oltre 90 miliardi di visualizzazioni. In altre parole: i progetti di bricolage e artigianato sono diventati mainstream, anche per gli adulti – e questo si riflette nei dati di vendita di Galaxus.

L'anno scorso, la clientela dei grandi magazzini online ha acquistato circa 20 volte più articoli per il bricolage e colori per artisti e per i lavori manuali rispetto al 2019 (vedi grafico). Nello stesso periodo, le vendite di prodotti per il modellismo sono triplicate – hanno guadagnato popolarità soprattutto i set.

«Il grande entusiasmo per il bricolage e il modellismo è arrivato con la pandemia di coronavirus», afferma Sara Pavlovic, Category Business Manager di Galaxus e responsabile della gamma di modellismo e RC. «Molte persone in Svizzera hanno trovato un passatempo nella lavorazione della ceramica, nella pittura o nel modellismo», conferma la sua collega ed esperta di bricolage Lara Diener. Ma mentre la domanda di videogiochi, ad esempio, è diminuita di nuovo dopo la pandemia, le vendite di torni per la lavorazione della ceramica, gommapiuma e mattoncini per mosaico continuano ad aumentare. Lo dimostrano le vendite dei primi due mesi di quest'anno.

Sara e Lara spiegano il boom dicendo che la clientela di Galaxus cerca una decelerazione e vuole essere creativa invece di passare il tempo davanti a uno schermo. Naturalmente, gli appassionati di bricolage trovano ispirazione nonché un palcoscenico sui social media: oltre a #handmade, ad esempio, gli utenti scorrono i post taggati con #art, #DIY o #pottery. «La community di appassionati è particolarmente attiva su TikTok al momento», dice Sara. «Dalle istruzioni per realizzare tazze dipinte in modo creativo e sfacciato alle decorazioni fatte in casa per il camper, ora vi si può trovare praticamente di tutto».

Mettono mano soprattutto le donne

Se osserviamo i dati demografici, ci sono grandi differenze di genere su Galaxus: solo un terzo degli acquirenti di prodotti per bricolage sono uomini, due terzi sono donne. Il gruppo di età nettamente più numeroso è quello delle 30-39enni, seguito da quello delle 40-49enni. Non è chiaro quale sia la percentuale di acquisti per bambini e quale quella per adulti.

Anche a te piace dedicare il tuo tempo libero al bricolage? Qual è il tuo prossimo progetto? E quali creator di Instagram o TikTok consigli alla Community Galaxus? Partecipa alla discussione lasciando un commento!

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Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
alex.haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


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