Guida

Gocce, trattamento delle palpebre, tappi di silicone: Quali sono i trattamenti disponibili per la secchezza oculare

Mareike Steger
26.4.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

La secchezza oculare può avere un impatto notevole sulla qualità della vita. Poiché le cause possono essere diverse, non è consigliabile trattarla da soli con delle gocce.

Succede ogni quattro-sei secondi: sbatti le palpebre e il liquido lacrimale si diffonde sulla superficie della cornea. Per quanto possa sembrare semplice, la struttura di queste lacrime è complessa. Sono composte da tre strati - oli, acqua e muco - con funzioni diverse e non sono prodotte nello stesso luogo.

All'esterno c'è lo strato lipidico, formato dalle ghiandole di Meibomio presenti nelle palpebre. I componenti grassi impediscono l'evaporazione dell'acqua nello strato intermedio sottostante e assicurano che il liquido lacrimale sia ben distribuito nell'occhio.

Sintomi: Come riconoscere l'occhio secco

Cause: Quali sono le cause della sindrome degli occhi secchi?

Ci sono diverse possibili cause. Come già accennato, queste includono l'attrito meccanico causato dall'uso (per anni) delle lenti a contatto, che può influenzare le cellule calicee. Anche malattie come il diabete, la sindrome di Sjögren, l'artrite reumatoide e la collagenosi hanno un impatto sulle ghiandole lacrimali, così come la chemioterapia e i farmaci come gli antistaminici, alcuni farmaci per la pressione sanguigna e gli antidepressivi.

Per quanto riguarda la produzione di lacrime, la causa principale è la produzione di lacrime.

Inoltre: la produzione di lacrime spesso diminuisce durante il processo di invecchiamento e può portare alla secchezza oculare. Infine, ma non meno importante, lo stato ormonale gioca un ruolo importante, soprattutto nelle donne. La gravidanza, la menopausa e l'uso di contraccettivi orali possono modificare la composizione del liquido lacrimale nelle donne.

Occhi secchi: ecco le opzioni di trattamento disponibili

Sostitutivi della paura

In pratica, i sostituti lacrimali hanno dimostrato di essere una "terapia di base per tutti i gradi di secchezza oculare", secondo la rivista medica. I medici sono in grado di identificare il punto specifico dell'occhio in cui si verifica il problema di produzione del film lacrimale per poterti consigliare il gel o l'unguento giusto.

Cura del bordo oculare, farmaci, tappi per il punctum

A seconda che la DES si presenti con sintomi clinici lievi, moderati o gravi, il trattamento può includere lacrime artificiali, la cura del margine palpebrale (dove i batteri possono colonizzare o le ghiandole di Meibomio possono essere bloccate) o farmaci antinfiammatori. Nei casi più gravi di occhio ipovolemico, vengono utilizzati i cosiddetti "punctum plugs": Si tratta di chiudere i dotti lacrimali drenanti con piccoli tappi di collagene o silicone.

Acidi grassi omega-3

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Mareike Steger
Autorin von customize mediahouse
oliver.fischer@digitecgalaxus.ch

Avrei potuto fare l'insegnante, ma preferisco imparare che insegnare. Adesso imparo qualcosa di nuovo ogni volta che scrivo un articolo, soprattutto nel campo della salute e della psicologia.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Attenzione, fan delle noci brasiliane: il lato oscuro e brillante della bomba di selenio

    di Anna Sandner

  • Guida

    Primo soccorso per animali domestici

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Olio di lino al posto del salmone? Non sempre devi andare a pescare l'omega 3

    di Anna Sandner