Retroscena

Gli uomini vivono più a lungo delle donne, ma questo può essere cambiato

Daniela Schuster
22.12.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Secondo le statistiche, gli uomini muoiono in media quattro o cinque anni prima delle donne. Ma non è detto che sia così, sottolineano gli esperti. Qui ti spiegano come puoi guadagnare fino a 1.500 giorni di vita in più.

Biologia o stile di vita?

I problemi di salute sono fatti in casa?

Salute o paura?

Secondo il Prof. Curt Diehm, direttore medico della clinica Max Grundig di Bühl, spesso gli uomini hanno semplicemente paura. Poiché gli uomini devono funzionare e non devono essere malati, non vanno nemmeno a fare gli esami. Un circolo vizioso, perché l'incertezza aumenta la paura.

Le immagini della mascolinità sono malsane?

"Questo è spesso aggravato da una comprensione esagerata dei ruoli", afferma il dottor Birrer. "Nel senso di espressione sociale e simbolica di forza, un maggior consumo di alcol, il fumo, il non aver bisogno di dormire molto, l'impertinenza rischiosa nel traffico e un eccessivo culto del corpo sono considerati maschili. Prendersi cura della propria salute, d'altra parte, è considerato poco virile".

Ma tutto sommato: "Gli uomini troppo spesso vogliono dimostrare a se stessi e all'ambiente che sono in grado di risolvere i problemi - compresi quelli di salute - da soli. Solo quando le cose si fanno serie si va dal medico.

Da un lato, questo è dovuto alla socializzazione "gli uomini sono il sesso forte". D'altra parte, anche il sistema sanitario deve cambiare. "In molti casi, richiede ancora che i pazienti si autodenuncino tempestivamente e che affrontino i problemi in modo rapido e attivo", afferma Luck. "Questo può essere difficile per gli uomini. Si sentono vulnerabili."

Gli uomini hanno bisogno di servizi sanitari propri?

Un approccio a questo problema, dice, è quello di fornire ai pazienti il supporto necessario.

L'esempio dimostra anche che spesso i reclami non possono essere ridotti a un'unica area problematica. "Il paziente viene quindi visitato da diversi specialisti come urologi, endocrinologi, angiologi e psicologi. Chiariamo quali misure mediche e quali cambiamenti nello stile di vita hanno senso. Il nostro obiettivo è far sì che gli uomini si assumano la responsabilità di se stessi, della loro salute e quindi anche della loro famiglia".

Quali sono i benefici dei cambiamenti nello stile di vita?

Quanta vita puoi ottenere cambiando il tuo comportamento in materia di salute? In media, gli studi suggeriscono che puoi guadagnare circa sette anni se (anche se alcuni di questi dati sono, ovviamente, piuttosto vaghi):

"Questo previene quelle malattie che sono tra i maggiori rischi di mortalità negli uomini", afferma la dottoressa Manuela Birrer.

Come funziona il cambiamento dello stile di vita?

Attraverso il jogging se odi fare jogging?

Anche la tecnologia può essere utile per trovare l'accesso: dai contapassi agli smartwatch. "Questi strumenti possono essere utilizzati per sperimentare l'autoefficacia. Puoi vedere esattamente quali sono le cose positive che stanno accadendo".

Parlando di reti, Manuela Birrer dice che è utile che le persone che ti circondano ti aiutino a cambiare stile di vita: Quando si comunica, è bene parlare dei benefici della prevenzione e chiedere all'uomo, se non per il suo bene, di sottoporsi a cure preventive per la famiglia".

Frank Luck raccomanda quanto segue per queste conversazioni: "Non cadere nel dimenticatoio. Questo vale per i comportamenti e le circostanze non salutari, ma soprattutto quando ci sono tagli o eventi critici, come la nascita di un figlio o la perdita di una persona cara."

È importante ascoltare, non giudicare e prendersi del tempo per la conversazione. "Se un uomo dice di stare bene e di non avere problemi, non è detto che la comunicazione sia finita. Può essere l'inizio".

Il divario di genere si sta riducendo

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Daniela Schuster
Autorin von customize mediahouse
oliver.fischer@digitecgalaxus.ch

Se il mio lavoro non esistesse, lo inventerei. Scrivere è come avere la possibilità di condurre più vite in parallelo. Oggi mi trovo in laboratorio con una scienziata, domani partirò per una spedizione al Polo Sud con un ricercatore. Ogni giorno scopro il mondo, imparo cose nuove e incontro persone interessanti. Ma niente gelosia: lo stesso vale quando si legge!

Customize mediahouse mette in discussione il significato e i vantaggi per la clientela: ispiriamo le persone con contenuti emozionali che vale la pena leggere e condividere.
 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    A partire dai 45 anni, gli uomini sono minacciati da una pericolosa spirale negativa

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Ehi uomini, il pavimento pelvico non è solo una cosa da donne!

    di Ann-Kathrin Schäfer

  • Retroscena

    Studi di genere: mascolinità in crisi

    di Spektrum der Wissenschaft