Guida

Giù le mani dalle vecchie protezioni solari

Vanessa Kim
1.6.2021
Traduzione: Sanela Dragulovic

Quando si prende il sole, è essenziale applicare una protezione UV. Tuttavia, si sconsiglia l’uso di creme solari dell'anno precedente e si raccomanda di controllare la data di scadenza.

Odio buttare via le cose prematuramente. Il tubetto di dentifricio o di senape finisce nella spazzatura solo quando non c’è più davvero nulla da spremere. Lo stesso vale per i vasetti di yogurt e simili, ma faccio un'eccezione quando si tratta della protezione solare. Non c’è ragione che tenga. Una volta aperta, la butto via dopo circa 12 mesi per il bene della mia salute.

Perché?

L'imballaggio protegge il prodotto dall'ossidazione. Non appena lo si apre, la crema entra in contatto con l’aria che influisce sulla sua durata di conservazione. L'ossigeno reagisce con gli ingredienti e la funzione protettiva non può essere mantenuta per sempre – o almeno non molto più a lungo della durata di conservazione raccomandata.

Controlla sulla confezione il periodo di tempo di utilizzo raccomandato dal momento dell’apertura. Cerca il simbolo di una lattina aperta con un numero accanto. Dopo questo periodo, la protezione non sparisce immediatamente, ma si decade rapidamente.

La conservazione

Se hai una crema solare dell'anno precedente e non ti ricordi quando l’hai aperta, segui i seguenti consigli. Controlla se il colore o la consistenza del prodotto è cambiato o se ha un odore strano. Mi appello al tuo buon senso se usare una crema dopo la data di scadenza o acquistarne una nuova. Dato che si tratta della tua salute, la risposta è ovvia. Se decidi di consumare la vecchia crema a tutti i costi, rischi di risparmiare dalla parte sbagliata.

A 105 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    5 stick solari alla prova: quali sono i migliori?

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Quattro creme solari made in Italy per prendere il sole in spensieratezza

    di Anne Fischer

  • Guida

    Protezione solare minerale vs. chimica: le differenze

    di Natalie Hemengül