Novità e trend

Giornata mondiale del primo soccorso: preparati alle emergenze con i nostri kit

Maike Schuldt-Jensen
7.9.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il 09 settembre è la Giornata Internazionale del Primo Soccorso. Mano sul cuore: ricordi tutto del tuo corso di primo soccorso? E sei adeguatamente equipaggiato per affrontare un'emergenza? Ti aiuteremo ad aiutare gli altri.

Primo soccorso: comprende tutte le misure di salvataggio effettuate dai civili prima dell'arrivo dei servizi di emergenza. E possono fare una differenza decisiva: secondo i medici, circa il dieci percento di tutti gli incidenti mortali potrebbero essere salvati se i primi soccorritori iniziassero a prendere provvedimenti immediati sul posto.

Per attirare l'attenzione sull'importanza di questo argomento, dal 2000 si celebra la Giornata Mondiale del Primo Soccorso. Ogni anno, il 9 settembre, le persone vengono sensibilizzate sul fatto che un'azione rapida può salvare delle vite. Forse questa è l'occasione per controllare il tuo kit di emergenza a casa o in auto. Hai solo un kit di pronto soccorso incompleto o non ne hai affatto? Allora troverai molti kit di pronto soccorso nel negozio qui:

Hama Kit di pronto soccorso (Kit di pronto soccorso)
Kit di primo soccorso
Sconto sulla quantità
CHF12.40 da 2 Pezzi

Hama Kit di pronto soccorso

Kit di pronto soccorso

Ti aiutano ad aiutare: Ti forniscono bende di garza, impacchi, cerotti adesivi e molto altro ancora. In questo modo potrai non solo curare le ferite sul luogo dell'incidente, ma anche occuparti delle cure e dei trattamenti medici successivi. Il set Care Plus è particolarmente completo. Ti equipaggia anche per le avventure all'aperto. Il redattore Patrick Bardelli l'ha già testato per te.

  • Test del prodotto

    Il kit di primo soccorso Care Plus sempre con te

    di Patrick Bardelli

Oltre al kit giusto, dovresti anche verificare le tue conoscenze di primo soccorso. Infatti, le lacune nella conoscenza della posizione di recupero o delle compressioni toraciche spesso ti fanno esitare troppo in caso di emergenza.

Le statistiche chiamano SOS

Questo è dimostrato da diversi studi e sondaggi. Ad esempio, in Germania, una persona su quattro si sentiva incapace di prestare il primo soccorso, in Svizzera era una su due.

Primo soccorso

Cosa ne pensi? Le tue conoscenze di base sono (ancora) sufficienti per intervenire in caso di emergenza?

  • 87%
  • No
    13%

Il concorso è terminato.

Un'indagine dell'ADAC ha inoltre rivelato che la metà degli intervistati ha frequentato l'ultimo corso di primo soccorso più di dieci anni fa. Per la maggior parte, questo rimane un corso una tantum durante il corso per la patente di guida. Un altro dato allarmante: solo il 66 percento degli intervistati conosceva il numero di emergenza europeo standardizzato 112. Anche tu hai urgente bisogno di migliorare le tue conoscenze di primo soccorso? I corsi vengono offerti in quasi tutte le città. Sul sito della Croce Rossa, ad esempio, puoi trovare corsi per Germania e Svizzera.

Il primo soccorso come gioco da ragazzi

Anche i bambini possono e devono essere introdotti all'argomento fin da piccoli. Uno studio ha dimostrato che anche i bambini di quattro anni possono intervenire per salvare la vita in caso di arresto cardiaco. Puoi saperne di più nell'articolo della collega Anna Sandner.

  • Novità e trend

    I bambini salvano la vita: praticare il primo soccorso fin dall'età prescolare

    di Anna Sandner

E forse anche solo giocare con l'ambulanza Playmobil ridurrà la paura del contatto dei più piccoli.

Playmobil 71202 Ambulanza con luci e suoni (71202, Playmobil City Life)
Playmobil
CHF40.–

Playmobil 71202 Ambulanza con luci e suoni

71202, Playmobil City Life

Immagine di copertina: Shutterstock

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

1 commento

Avatar
later