Novità e trend

I bambini salvano la vita: praticare il primo soccorso fin dall'età prescolare

Anna Sandner
26.5.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Anche i bambini in età scolare sono in grado di prestare il primo soccorso in caso di emergenza, se hanno ricevuto una formazione adeguata e se fanno pratica in situazioni di emergenza. Uno studio dimostra che anche i bambini di quattro anni possono salvare vite umane in situazioni di emergenza.

Molti adulti hanno frequentato un corso di primo soccorso almeno una volta nella vita, al massimo quando è stato richiesto per la patente di guida. Ma cosa succederebbe se, in una situazione di emergenza acuta, solo un bambino fosse in grado di aiutare? Uno studio intitolato "Kids save Lives" (I bambini salvano le vite) ha dimostrato che i bambini in età scolare non solo sono molto motivati ad apprendere i metodi di primo soccorso, ma possono anche dare un articolo decisivo per salvare vite umane già in età prescolare.

Imparare e praticare attivamente il primo soccorso fin da piccoli

Solo dal 2 al 20 percento delle persone che subiscono un arresto cardiaco sopravvivono. Questo è dovuto anche al fatto che molte persone sono riluttanti a prestare il primo soccorso in questi casi. Spesso ciò è dovuto all'incertezza su come agire correttamente. Gli esperti concordano sul fatto che questa situazione può cambiare solo se ai bambini viene insegnato e messo in pratica cosa fare in situazioni estreme.

Il team dell'International Liaison Committee on Resuscitation è giunto alla conclusione che anche i bambini di quattro anni sono in grado di comprendere una situazione di emergenza e di comporre il numero di emergenza. A partire dai sei anni, la maggior parte dei bambini è anche in grado di comunicare le informazioni necessarie. Per praticare regolarmente le compressioni toraciche è necessario un peso corporeo di 40-50 chilogrammi, quindi i corsi di primo soccorso in cui si possono praticare i passi corretti sono utili a partire dai dieci anni circa.

Tuttavia, la ricerca ha concluso che anche i bambini di quattro anni sono in grado di capire le situazioni di emergenza e di comporre le chiamate di emergenza.

Tuttavia, gli autori dello studio raccomandano di risvegliare l'interesse dei bambini per il primo soccorso già in età prescolare, in modo da eliminare la loro paura di intervenire in caso di emergenza. Le misure di base per la rianimazione dovrebbero poi essere praticate attivamente nella scuola primaria.

Ricordi cosa fare in caso di arresto cardiaco? Controlla la reattività, fai una chiamata di emergenza e inizia le compressioni toraciche. Può essere così semplice salvare una vita.

Ecco le regole di base.

Ecco di nuovo i passi fondamentali in modo divertente:

Foto di copertina: Matej Kastelic/Shutterstock

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

1 commento

Avatar
later