
Novità aziendali
Galaxus.de apre la sede di Neuenburg am Rhein e pianifica l'assunzione di 1200 persone
di Daniel Borchers

Il grande magazzino online Galaxus è ora disponibile anche in Austria. L'azienda con radici svizzere vuole entrare nella top 5 dei rivenditori online austriaci, offrendo una vasta gamma di prodotti a prezzi equi e puntando sulla Community di utenti e sulla sincerità.
Galaxus si espande in Austria: ora anche i clienti da Bregenz a Eisenstadt possono fare acquisti presso il leader di e-commerce svizzero.
«Tutta l'Europa ha bisogno di Galaxus», afferma Florian Teuteberg, CEO e co-fondatore di Digitec Galaxus. Grazie alla vicinanza linguistica e culturale, l’espansione verso l’Austria è del tutto naturale La vicina repubblica alpina ha un grande potenziale per il commercio online.
Galaxus fornisce ai suoi clienti anche i filtri necessari per facilitare la ricerca dei prodotti con sigilli di qualità come «Fairtrade» o «FSC». «Con l'aiuto di questa opzione di filtro, i nostri clienti possono fare acquisti ancora più consapevoli», dichiara Teuteberg. Digitec Galaxus si impegna a offrire buone condizioni di lavoro, salari equi e protezione del clima.
Galaxus mostra, inoltre, lo sviluppo dei prezzi di tutti i prodotti nel tempo; «Questo ci rende il rivenditore online più onesto della regione di lingua tedesca», afferma Teuteberg.
Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.
I dati annuali, l'andamento delle vendite, i nostri sforzi per una maggiore sostenibilità e molto altro.
Visualizza tuttiGalaxus.at arriva con mezzo milione di prodotti di qualità, dalle stampanti laser, agli aspirapolvere fino agli accessori bondage. L'assortimento comprende le categorie «IT + Multimedia», «Ufficio», «Per la casa», «Giocattoli», «Faidaté + Giardino», «Bellezza + Salute», «Erotismo». In seguito verranno introdotte altre categorie di prodotti. Le spedizioni degli ordini Galaxus partiranno dal magazzino di Krefeld, in Germania, o da fornitori diretti. La consegna viene effettuata entro due giorni a qualsiasi indirizzo in Austria.
Galaxus punta soprattutto sulla sua Community di clienti nonché sulla sincerità. Il rivenditore online dispone di un team redazionale composto da 27 collaboratrici e collaboratori. Il team valuta la gamma di prodotti secondo criteri giornalistici, pubblicando articoli specialistici con i risultati di test sul campo e esponendo un'opinione chiara per ispirare gli acquirenti online nella loro ricerca di prodotti. «Il nostro team redazionale è indipendente ed esprime la propria opinione senza tener conto delle polemiche, anche se a volte porta a battibecchi con il nostro Category Management», spiega Teuteberg. Anche la Community Galaxus è molto attiva, infatti valuta e commenta i prodotti e gli articoli editoriali costantemente. «Offriamo una piattaforma vivace dove i nostri clienti possono scambiare opinioni su argomenti di consumo prima e dopo l'acquisto», dice Teuteberg.
Galaxus punta alla trasparenza anche per quanto riguarda la sostenibilità, le emissioni di CO₂ e lo sviluppo dei prezzi. Oltre a molte altre informazioni, il grande magazzino online mostra i dati relativi alle emissioni di gas serra di tutti i prodotti. Il modello tiene conto dell'intera catena del valore, dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, fino alla consegna ai clienti. Chi volesse fare acquisti a emissioni zero può compensarle offrendo un contributo volontario alla cassa. In Germania e in Svizzera, circa un acquisto su dieci viene compensato.
«Conquisteremo la fiducia degli acquirenti online anche in Austria con il nostro concetto e costruiremo una rete di clienti grazie alla Community», spiega Teuteberg. «Inizieremo con molta umiltà, perché possiamo imparare molto dai nostri vicini – i padroni di casa campioni del mondo – in termini di servizi». Gli obiettivi di Galaxus sono certamente ambiziosi: «Vogliamo entrare nella top 5 del commercio online austriaco». In Svizzera, Digitec Galaxus ha raggiunto l'anno scorso un fatturato di 1,83 miliardi di franchi. Questo renderebbe l'azienda il chiaro numero uno in Austria: «Rimaniamo fedeli alle nostre virtù svizzere anche nei nostri nuovi mercati: siamo innovativi e ci concentriamo sulla qualità a prezzi ragionevoli», conclude Teuteberg.