Test del prodotto

Funzionale e confortevole: il cuscino Dagsmejan convince nel test

Martin Jungfer
4.9.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Morbido e soffice o ergonomico – la scelta del cuscino spetta a te. Non puoi avere entrambe le cose. Anzi, non potevi avere entrambe le cose. Per me, il «Functional Pillow» di Dagsmejan bilancia perfettamente comfort e sostegno.

Cuscino funzionale: non mi da l'idea di essere comodo. Ecco perché all'inizio ero scettico quando Dagsmejan me ne ha inviato uno da provare. I pigiami dell'azienda svizzera, tuttavia, mi entusiasmano da anni, quindi ho dato una possibilità anche al cuscino. Sono contento di averlo fatto.

Tuttavia, l'altezza misurata da sola dice poco. Un cuscino di piume può essere molto alto, ma si appiattisce dopo poco tempo. Quando dormo sul cuscino Dagsmejan non sprofondo quasi mai. Nonostante questo, il cuscino è morbido. Si compone di due parti:

  • interno con riempimento in kapok (di questo parleremo dopo)
  • rivestimento imbottito in 90% lyocell e 10% kapok

È disponibile separatamente anche una fodera con l'8% di elastan che si adatta esattamente alla forma a U del cuscino. Il tessuto è lo stesso che Dagsmejan utilizza per i pigiami. Il materiale si è rivelato molto piacevole durante il test, perché si sente fresco sulla pelle.

Fibra naturale kapok nel cuscino

Inoltre, le fibre hanno altre proprietà positive:

La forma a U per l'ergonomia

soprattutto perché mi piace credere alle ricerche e agli studi che dicono che noi esseri umani ci giriamo in una nuova posizione fino a 40 volte mentre dormiamo. Anche se la maggior parte delle persone dorme di lato, almeno una volta si sdraia sulla schiena o anche sulla pancia.

Per questo motivo non sono mai stato amante dei cuscini funzionali progettati specificamente per chi dorme di lato o per chi dorme sulla schiena. Dagsmejan ha scelto una forma a U per il suo cuscino. In questo modo si discosta solo marginalmente dalla forma rettangolare di base. La rientranza è piuttosto discreta, di tre o quattro centimetri.

Tuttavia, per me c'è una differenza notevole rispetto ai normali cuscini rettangolari. Quando mi sdraio sul fianco per addormentarmi, la mia spalla si adatta perfettamente alla rientranza. Allo stesso tempo, la mia testa non è sul bordo del cuscino. Non temo di scivolare via come succede con cuscini di altre forme. Sono di conseguenza più rilassato e non devo riaggiustarmi con le mani sotto il cuscino per evitare di scivolare.

Sebbene il cuscino Dagsmejan sia più piccolo della maggior parte degli altri cuscini che ho testato finora, il comfort è decisamente maggiore. Anche se non posso guardarmi mentre dormo, ovviamente, ho la sensazione che i cambiamenti di posizione nel sonno siano meno faticosi. Quindi la forma fa una differenza significativa. Mi sento molto a mio agio con questo cuscino a U.

Il prezzo del buon sonno

Immagine di copertina: Manuel Wenk / Martin Jungfer

A 51 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Geltex di Sembella: la schiuma non rende un cuscino buono

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    90 notti, tre cuscini, un vincitore: il cuscino «Clima Flow» di Bico

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    La mia odissea: un cuscino con il buco è la soluzione?

    di Darina Schweizer